Unicusano attiva due nuovi corsi di Ingegneria Informatica più la Magistrale: tutti i dettagli da sapere

25 Settembre ore 19.40

Uno dei punti di forza delle Università online è la capacità di offrire un servizio sempre aggiornato e al passo con i tempi. Un’offerta più smart, in grado di oltrepassare problemi e barriere altrimenti insormontabili. Tutti sappiamo, per esempio, quanto il recente lockdown abbia sconvolto l’intero anno accademico. Le Università online, che attraverso la piattaforma di e-learning sviluppata da ciascun ateneo offrono ai propri studenti la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa, quando vogliono, 7 giorni su 7, 24h, sono riuscite a non fermarsi.  Scopriamo i motivi per scegliere i due nuovi corsi di Ingegneria Informatica.

Hanno garantito, per quanto possibile nell’eccezionalità del caso, un servizio costante ai propri iscritti. Se vuoi farti un’idea di quali siano i vantaggi di un’Università telematica, clicca qui, troverai un articolo in cui te ne elenchiamo i cinque principali.

Se invece vuoi sapere quali sono le Università online riconosciute dal MIUR, quelle cioè che rilasciano titolo di studi il cui valore è identico a quello delle Università “tradizionali”. In questo articolo troverai l’elenco completo di tutti gli atenei online.

Stare al passo con i tempi significa anche garantire un’offerta in continua espansione e rinnovamento. Per questo ogni anno si attivano nuovi Corsi di Laurea, nuove possibilità per gli studenti di esplorare la propria strada. L’Unicusano, per esempio, ha appena attivato due differenti curricula di Ingegneria Elettronica e Informatica: curriculum Informatica e curriculum Elettronica e Telecomunicazioni. A essi si aggiunge il Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Ma vediamo nello specifico in cosa consiste l’offerta di questi nuovi Corsi di Ingegneria Informatica.

Ingegneria informatica: la formazione generale

Prima di entrare nello specifico dei due Corsi e spiegare in cosa si differenziano, è bene delineare un quadro comune. Qual è cioè la formazione comune che entrambi i Corsi di Laurea garantiscon?. 

Innanzitutto per entrambi i curricula c’è un test d’ingresso non vincolante. Come spesso accade nelle Università Online, infatti, viene effettuato un test per valutare le conoscenze, ma se pure questo esame non dovesse essere superato, non preoccuparti. Potrai iscriverti, ti verranno solo assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che potrai colmare durante il primo anno seguendo degli appositi corsi.

Il Corso Triennale (L-8) ha una durata di tre anni, e il suo intento primario è fornire conoscenze e competenze tecnologiche che rendano il laureato un profilo altamente qualificato nei settori dell’Ingegneria Elettronica e dell’Ingegneria informatica. L’attivazione del Corso è stata pensata dopo un’attenta analisi del mondo del lavoro da parte di Unicusano. Propone un percorso di studi con l’intento di formare laureati in grado di far fronte alla rapida evoluzione tecnologica. Per il percorso generale sono previsti insegnamenti nell’aria fisico-matematica, elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni e sistemi di elaborazione delle informazioni. A questo va aggiunto, ovviamente, l’insegnamento della lingua inglese.

Curriculum Informatica

Un ingegnere informatico con una formazione improntata specificamente all’informatica conosce i principali linguaggi di programmazione, ed è capace di progettare l’architettura di un sistema operativo. Si occupa di progettare e realizzare software e sistemi di elaborazioni delle informazioni. 

Quello che maggiormente interessa i futuri laureati sono gli sbocchi lavorativi. L’ingegnere informatico è innanzitutto una figura sempre più richiesta e centrale all’interno delle aziende. Industrie, imprese e pubblica amministrazione sono dei luoghi diversi tra loro ma tutti adatti al profilo dell’ingegnere informatico. Visitando l’apposita pagina è possibile trovare ulteriori informazioni circa gli sbocchi occupazionali e le professioni alle quali il Corso prepara. Come per esempio Tecnici programmatori, Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici e Tecnici per le telecomunicazioni.

Curriculum Elettronica e Telecomunicazioni

Un ingegnere informatico specializzato nell’elettronica e nelle telecomunicazioni si occupa della progettazione di componenti e apparati elettronici, ma anche di progettare sistemi di elaborazione e trasmissione di informazioni, su portante fisica e portante radio. Un ingegnere che ha seguito un percorso di elettronica e telecomunicazioni conosce i principi di base dell’analisi dei segnali analogici e digitali. La collocazione ideale dal punto di vista lavorativo è in strutture tecniche di servizio in industrie, imprese e pubblica amministrazione, tutti campi dove la figura dell’ingegnere con specifiche competenze nell’elettronica e nelle telecomunicazioni è sempre più richiesta. I luoghi in cui principalmente questo genere di ingegnere trova lavoro sono le aziende manifatturiere di componenti e sistemi elettronici ed elettromagnetici per le telecomunicazioni, aziende che utilizzano e gestiscono reti o impianti di telecomunicazione. 

Il laureato in Ingegneria Elettronica e Informatica, dopo aver superato l’Esame di Stato, può iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere dell’Informazione Junior.

L’offerta

Corso di Laurea Magistrale in Informatica L’offerta di Unicusano non si ferma ai due curricula Triennali, e permette ai propri studenti di continuare il percorso e ottenere una Laurea Magistrale. Con la base molto solida e strutturata acquisita dai laureati, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica realizza un percorso formativo con l’intento di formare una figura professionale che sappia muoversi a 360 gradi nell’ambito informatico.

Trattandosi di una formazione che avviene su laureati di alta professionalità e competenza, essi saranno capaci di inserirsi in contesti impegnativi e complessi, capaci però di assumersi le proprie responsabilità professionali all’interno di questi contesti. Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica prevede insegnamenti caratterizzanti nel settore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Gli sbocchi professionali sono molteplici, e in un quadro di evoluzione tecnologica così costante, sono destinati ad aumentare di numero e importanza.

Vuoi avere delle informazioni più concrete sui corsi di Ingegneria Informatica, Triennale o Magistrale? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo quanto prima fornendoti risposte dettagliate alle tue domande.