La ricca offerta per studiare Pedagogia online

20 Novembre ore 11.00

La ricca offerta per studiare Pedagogia online

Insegnare, educare e formare continuano a essere tra le ambizioni più frequenti per gli studenti che si approcciano al mondo universitario. Per acquisire gli strumenti e le competenze, allora, è necessario imboccare il giusto percorso. Proprio per questo avevamo già parlato del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Formazione come la miglior soluzione per chi vuole intraprendere questa strada. Perché? Te lo spieghiamo di seguito in questo articolo, prima di entrare nel merito della ricca offerta per chi vuole studiare Pedagogia nelle Università online italiane.

La formazione

Spesso però una Laurea Triennale non è abbastanza, e dopo aver conseguito il titolo di studio bisogna proseguire per consolidare le conoscenze. Arricchirle ulteriormente in modo da predisporsi alla professione che si vuole svolgere. Come avrai già capito, ci stiamo riferendo a un Corso di Laurea Magistrale. Nello specifico, se hai già una Laurea in Scienze della Formazione, quello che fa per te è una Magistrale in Scienze Pedagogiche. Il discorso che avevamo fatto per la Triennale in Scienze della Formazione è, se possibile, ancora più valido nel caso di una Magistrale. Un’Università online è la scelta migliore.

Perché dovresti scegliere un’Università online

Ti starai chiedendo innanzitutto: perché dovrei scegliere di studiare Pedagogia Online? Quali sono i vantaggi? A queste lecite domande iniziamo a rispondere con una riflessione. In questo particolare momento storico la didattica a distanza sta diventando, semplicemente, un fattore imprescindibile. Tutto lascia pensare che, quando la situazione di emergenza verrà superata, quest’esperienza sarà comunque servita a fissare un nuovo standard. La didattica a distanza rimarrà uno strumento indispensabile. Soprattutto perché, lo abbiamo capito, è l’unica vera soluzione che garantisce un andamento costante alla didattica, senza interruzioni e senza “sorprese”.

Le Università Online, per definizione, hanno da sempre offerto questo tipo di servizio, il che significa che negli anni si è perfezionato sempre di più. Soprattutto che allo stato attuale sono gli istituti che meglio di chiunque altro riescono a offrire questo servizio.

Non è un caso che gli Atenei telematici italiani (in questo articolo li elenchiamo tutti nel dettaglio) non abbiano subito particolari rallentamenti nonostante la pandemia. Didattica a distanza, poi, significa massima libertà di organizzazione del proprio tempo. Le lezioni sono sempre disponibile sul portale, 7 giorni su 7, 24h, ed è possibile accedervi semplicemente attraverso un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet.

Ciò significa che se hai un lavoro, non ti troverai nella condizione di dover scegliere tra studio e lavoro, ma, con un po’ di sacrificio, potrai avere entrambi. Non solo, nelle Università “tradizionali”, la presenza ad alcune lezioni è obbligatoria. Il che costringe tantissimi studenti ad affrontare lunghi viaggi, o persino a doversi trasferire appositamente vicino all’ateneo.

Le università online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online, invece, oltre a decidere quando frequentare la lezione, potrai anche liberamente scegliere da dove. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di una Laurea Online rispetto a una conseguita in un Ateneo tradizionale. La risposta è: lo stesso identico.

Le 11 Università telematiche italiane, infatti, sono regolarmente riconosciute dal MIUR, il che significa che nella futura immissione nel mondo del lavoro avrai tutte le carte in regola per farlo nel migliore dei modi. 

Ora, seppur a grandi linee, hai un’idea di cosa offrano le Università online (se vuoi approfondire, ti invitiamo a leggere gli altri articoli presenti sul nostro sito) e possiamo entrare nei dettagli della ricca offerta telematica per quanto riguarda chi vuole studiare Pedagogia. 

Pedagogia online: l’ampia scelta generale e l’offerta di Unicusano

Delle 11 Università online italiane regolarmente riconosciute dal MIUR, sono quattro quelle che offrono Corsi Magistrali in Scienze Pedagogiche: Unimarconi, eCampus, Unipegaso e Unicusano

Proprio quest’ultima, l’Università Niccolò Cusano (Unicusano), è una delle più prestigiose, tra le pochissime (insieme a eCampus) a offrire ai propri iscritti la possibilità di frequentare un enorme Campus. Oltre al già citato Corso Triennale in Scienze della Formazione, Unicusano offre la Magistrale in Scienze Pedagogiche (curriculum Psico-Educativo) e due Master di I Livello: Pedagogia e Didattica per l’innovazione scolastica e Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente.

Tutti questi studi si caratterizzano per la loro multidisciplinarietà, in quanto i professionisti nel campo pedagogico devono saper adattare le loro conoscenze alle più disparate situazioni, e intervenire attingendo, per esempio, tanto alla sociologia quanto alla psicologia.  Il Corso di Laurea Magistrale di Unicusano ha l’intento formare figure idonee a operare in contesti socio-assistenziali e psico-educativi.

Lezioni in presenza

Il Corso è ovviamente fruibile online, ma Unicusano offre ai propri studenti anche la possibilità di frequentare alcune lezioni in presenza, presso il Campus, una struttura di ben 54000 mq e 60000 mq di parco verde attrezzato, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi. Gli studenti acquisiranno capacità di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica in contesti sia socio-assistenziali e psico-educativi che socio-giuridici.

Accennavamo prima alla multidisciplinarietà tipica di questo Corso di Studi. Nei due anni della Magistrale, Unicusano offre corsi di natura molto diversa, per fornire allo studente una preparazione ampia e stratificata. Da Antropologia culturale a Storia del pensiero scientifico, dalla Psicologia dei gruppi alla Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, passando per Metodologie e tecniche della ricerca educativa e valutativa ed Educazione Comparata.

Queste erano solo alcuni degli insegnamenti che vanno a comporre i 120 CFU da acquisire nei due anni, all’interno dei quali ci sono anche delle materie a scelta. Da un punto di vista lavorativo, infine, il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche è in grado di gestire e coordinare contesti educativi e servizi educativi, e di progettare e svolgere attività educative nei vari servizi e presidi pubblici e privati.