Il Percorso Eccellenza di UniCusano: una rivoluzione al servizio dello studente

28 Dicembre ore 10.00

Il Percorso Eccellenza di UniCusano: una rivoluzione al servizio dello studente

Le Università online italiane devono compiere un doppio lavoro: il principale è offrire un insegnamento di valore ai propri iscritti. L’altro è sfatare una serie di pregiudizi e superficialità che negli anni si sono accumulati nei loro confronti. Abbiamo già dedicato un articolo ai falsi miti da sfatare sulle Università online. Ora vogliamo parlarti di un ulteriore  e concreto passo in avanti verso l’emancipazione da qualsiasi imprecisione di giudizio. Si tratta di una decisa affermazione nella legittimazione totale delle Università online come un istituto di insegnamento non solo serio e credibile, ma persino migliore rispetto alle Università “tradizionali”. Si tratta del Percorso Eccellenza istituito da una delle Università online più blasonate, l’UniCusano.

Prima di approfondire nel dettaglio questo innovativo modello, vogliamo entrare nel vivo delle Università online. Vogliamo parlarvi dei loro vantaggi generali e della particolare capacità che hanno dimostrato di saper sfruttare nel superare un momento difficile per tutti come l’attuale pandemia che stiamo vivendo. 

I vantaggi concreti delle Università online

Ogni istituto educativo, durante quest’emergenza dettata dalla pandemia, ha avuto dei forti rallentamenti e ha dovuto rivedere interamente il proprio metodo d’insegnamento. La DAD, didattica a distanza, è divenuta un termine ormai comune, ma fino a qualche mese fa era giudicato come minore e inefficace. Le Università online, che in Italia sono 11 e che sono regolarmente riconosciute dal MIUR, praticano la didattica a distanza da anni, e negli anni hanno affinato tecniche e tecnologie, arrivando a garantire un’offerta d’eccellenza in qualsiasi condizione.

Le Università online sono state in grado di fronteggiare l’emergenza COVID 19 nel migliore dei modi, assicurando cioè ai propri iscritti un servizio continuo e sicuro, in poche parole: sono riuscite a non fermarsi. Ma come funziona un’Università online e quali sono i vantaggi diretti per gli studenti iscritti? Il vantaggio principale è senz’altro legato alla flessibilità. Le lezioni delle Università online sono sempre disponibili,7 giorni su 7, 24h.

L’E-Learning

Tutto quello che dovrai fare per frequentarle, è accedere alla piattaforma di e-learning attraverso un device (smartphone, computer o tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Oltre alle lezioni, troverai del materiale aggiuntivo lasciato dal docente che ti permetterà di preparare al meglio l’esame. Niente più spostamenti verso un ateneo lontano, nessuna spesa per mezzi pubblici, nessuna necessità di richiedere permessi di lavoro per poter frequentare o trovarsi davanti a una scelta: lavoro o Università? Con le Università online, basterà un piccolo sacrificio da parte tua per conciliare entrambe, perché sarai tu a scegliere quando e dove frequentare. Questa personalizzazione del proprio tempo diventa d’eccellenza, con il Percorso Eccellenza di UniCusano, che lascia allo studente la libertà di gestirsi, ma assicura un grado di approfondimento fuori dal comune. 

Percorso Eccellenza, cos’è e come aiuta gli studenti 

L’Università telematica Niccolò Cusano (UniCusano) è innanzitutto uno degli Atenei più prestigiosi, che può vantare un grande numero di iscritti e accordi e collaborazioni con i più importanti enti e associazioni presenti sul territorio. Questa fitta rete di accordi garantisce agli studenti un’ampia possibilità di scelta con stage e tirocini, ma anche seminari di livello assoluto.

Cos’è il percorso di eccellenza?

In questo momento, il Percorso Eccellenza è stato introdotto per Ingegneria informatica (Triennale e Magistrale), Sociologia  e Comunicazione (Triennale e Magistrale) e Scienze Motorie (Triennale e Magistrale). Ma cos’è il Percorso Eccellenza? È una possibilità che UniCusano offre ai propri studenti per preparare un esame nel modo più approfondito possibile. Qualora dovessi scegliere una delle facoltà citate, avrai la possibilità di “spacchettarel’esame e dividerlo in più “esoneri”. In questo modo non è più richiesto di preparare l’esame in un’unica soluzione trovandosi magari a dover affrontare una grande mole di studio tutta insieme, e dover necessariamente “tralasciare” qualcosa qua e là. Per evitare le “grandi abbuffate” pre esame, tra notti insonni e ansie varie, il Percorso Eccellenza distribuisce il quantitativo di studio.

Un aiuto per lo Studio

Già così, di per sé sarebbe un notevole aiuto allo studente, che avrebbe due vantaggi in un’unica soluzione. Da una parte una diluizione dello studio, e quindi una minor percezione di “pesantezza”. Dall’altra, uno studio ben più approfondito, perché ogni singolo passaggio dell’esame viene approfondito al massimo. UniCusano, però, non si è fermata qui, e oltre a questo spacchettamento, nel Percorso Eccellenza ha inserito la figura chiave del mentore. Proprio come il nome lascia pensare, il mentore è una figura professionale che accompagna lo studente Percorso Eccellenza, rendendolo totalmente esclusivo. Per ogni studente è previsto un mentore personale, il cui compito è avere un confronto costante con lo studente. Il mentore chiarisce ogni dubbio e fornendogli gli strumenti adatti che gli garantiscano un percorso approfondito e senza inciampi.