Master II livello in Violenza di genere
17 Febbraio ore 12.17
Le cronache parlano in modo eclatante e ci dicono che la violenza di genere continua a essere una piaga della nostra società, in tutte le sue declinazioni, dai maltrattamenti di coppia, alla violenza domestica, allo stalking. Un percorso come il Master II livello in violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva ha lo scopo quindi di individuare quei segnali che potrebbero permettere di individuare la problematicità prima si compia, o, eventualmente, prima che si ripeta, evitando così la recidiva.
Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, andando a vedere nel dettaglio il programma di studio. Prima però vogliamo aprire una breve parentesi sulle Università online. Se stai pensando di iscriverti a un Master, infatti, un Ateneo telematico è la soluzione perfetta per te.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa. Approfondiamo quindi l’offerta del Master II livello in violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva.
I requisiti del Master II livello in violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli: una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Il Master si svolge all’interno della Facoltà di Psicologia.
L’offerta del Master II livello in violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva
Oltre all’elaborato finale, il cui valore è di 4 CFU, il Master è composto da 12 corsi il cui scopo è approfondire, contestualizzare e studiare i fenomeni in oggetto. Violenza di genere e Stalking, analisi del fenomeno, Impatto psicologico della violenza e Matrici storico – culturali della violenza saranno infatti i primi corsi che affronterai per mettere a sistema la materia studiata. Proseguirai poi con Strategie di intervento per le vittime di violenza e i loro figli, La valutazione del rischio di recidiva, La violenza di genere nella comunicazione istituzionale, Fondamenti di procedura penale nei casi di violenza di genere e ruolo della Magistratura.
In questo ambito anche l’aspetto comunicativo è di fondamentale importanza. Per questo motivo nel percorso sono stati inseriti anche Il dibattito politico sul contrasto alla violenza sulle donne, La violenza di genere nella comunicazione istituzionale e Per una comunicazione attenta al genere, l’importanza del linguaggio giornalistico nel contrasto alla violenza di genere. Scopo del Master è quello di costruire un quadro completo che assicuri a studenti e studentesse una formazione ampia e mirata sull’argomento.
Hai letto questo articolo, il Master II livello in violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.