Master I Livello in Diritto processuale amministrativo
12 Luglio ore 10.57
Il Diritto processuale amministrativo prevede una serie di dinamiche interne e di rapporti esterni che, se si vuole operare nel campo, vanno conosciuti alla perfezione. Se vuoi lavorare in questo settore, il Master I Livello in Diritto processuale amministrativo è esattamente quello che stai cercando. Il Master si rivolge, in via preferenziale, a queste categorie: laureati in Giurisprudenza e Scienze Politiche, Magistrati, Avvocati, Giuristi d’impresa, Consulenti e Funzionari.
Prima di arrivare all’approfondimento sull’offerta del Master, vogliamo essere sicuri che tu conosca alcune informazioni fondamentali riguardo alle Università online. C’è infatti molta disinformazione, e molto spesso i pregiudizi impediscono una corretta conoscenza.
Nel prossimo paragrafo, infatti, vedremo insieme perché gli Atenei online sono la soluzione perfetta per chi vuole proseguire gli studi, ma ha bisogno di conciliare più impegni, che siano professionali o personali.
I vantaggi di un’Università online
Chi come te è interessato a un Master possiede già una Laurea, e può essere quindi considerato uno studente esperto, che ha affrontato anni di studio. Questo le Università online lo sanno, e si affidano a un metodo che permette allo studente di ritagliarsi il proprio tempo per lo studio, quando e dove vuole. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle Università online la scelta è completamente in mano allo studente. È una possibilità unica, che responsabilizza lo studente facendolo di fatto diventare parte attiva all’interno del proprio percorso universitario.
Perché scegliere un Master online
È proprio questa la prima motivazione che ci spinge a dire che un Master online è la miglior scelta possibile: la possibilità di scegliere autonomamente quando e da dove vuoi studiare. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Dovrai solo collegarti alla piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, tablet, smartphone), una connessione a internet e effettuare l’accesso, nient’altro. Oltre alle lezioni, poi, troverai incluso del materiale didattico aggiuntivo, messo a disposizione dal docente per facilitare e implementare lo studio. Questa libertà a favore dello studente è estesa a tutta una serie di possibilità garantite dalle Università Online.
Se nelle “Università tradizionali”, infatti, ci sono delle specifiche finestre temporali per iscriversi ai corsi, nelle Università potrai iscriverti pressoché sempre. I titoli di studio acquisiti in un’Università online sono poi altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, questo perché, al di là di ogni pregiudizio che negli anni è stato creato, le Undici Università online italiane sono riconosciute dal MIUR, come un qualsiasi altro Ateneo tradizionale.
Dopo quest’infarinatura generale, utile a capire quali sono i vantaggi di un’Università online, entriamo nel vivo, e, come promesso, approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Diritto processuale amministrativo.
I requisiti d’accesso al Master I Livello in Diritto processuale amministrativo
Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
L’offerta del Master I Livello in Diritto processuale amministrativo
Il percorso didattico, che analizzerà problemi pratici e teorici in materia di diritto processuale amministrativo, ha l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati. Questi potranno confrontarsi su aspetti tecnico giuridici principali inerenti alla materia, codificata nel D.lgs n. 104/2010, e succ. mod. denominato “nuovo codice del processo amministrativo”.
Durante il Master comprenderai le ragioni dell’esistenza di un giudice speciale per le controversie inerenti l’esercizio dei poteri pubblici e per verificare nuove forme di bilanciamento e di soddisfazione tra pubblici poteri, interessi pubblici e interessi legittimi dei cittadini. Per gli Avvocati iscritti all’Albo, i Dipendenti della Pubblica Amministrazione e per i Giuristi d’impresa, alcune specifiche Università online hanno delle convenzioni che ti permetteranno di accedere a una sconto sul costo del Master. Unicusano, ad esempio, per le categorie sopra citate, offre uno sconto di ben 500 euro.
Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Diritto processuale amministrativo ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.