UNARMA: il primo corso universitario

16 Agosto ore 22.00

UNARMA: il primo corso universitario

UNARMA lancia il primo corso universitario dedicato ai futuri esperti in relazioni sindacali militari.

È stato raggiunto un accordo tra l’associazione sindacale nazionale dell’Arma dei carabinieri e l’Università Telematica degli Studi IUL per istruire il personale delle Forze dell’Ordine sui diritti sindacali.

Non si può andare in battaglia senza adeguata preparazione, vale per la difesa del Paese, quanto per i diritti sindacali. Per questo motivo UNARMA, il più antico sindacato dell’Arma dei carabinieri e attivo da 30 anni sui temi dei diritti nelle Forze Dell’Ordine, e IUL (Università Telematica degli Studi) hanno raggiunto un accordo che darà vita al primo corso di formazione universitario dedicato a “Esperti in relazioni sindacali militari”.

Informazioni sul corso UNARMA

Il corso, erogato dalla IUL e destinato ai segretari sindacali di UNARMA, si svolgerà dal 6 luglio 2022 fino a dicembre 2022 per un ammontare complessivo di 350 ore di didattica online, suddivise in 7 moduli da 50 ore ciascuno. L’offerta formativa è rivolta a coloro che vogliano specializzarsi nella figura di “Esperto in relazioni sindacali militari”, un incarico importante perché implica un’attività di confronto con o per i sindacati dei militari su varie tematiche.

Le modalità didattiche, totalmente flessibili e in linea con le disponibilità dei carabinieri, prevedono la fruizione online e in autoapprendimento tramite videolezioni, materiali di approfondimento, risorse in rete su argomenti quantomai attuali. Saranno toccati, infatti, ambiti per la tutela e la valorizzazione del personale militare, come: Nozioni di diritto del lavoro, Diritto sindacale, Contratto collettivo e studio dei quadri dirigente, Sicurezza sul lavoro, Elementi di diritto penale, Responsabilità erariale e molto altro.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi sui loro dubbi e sulle ultime in materia di diritti sindacali tramite forum di approfondimenti tematici, monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare, oppure incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo.

Le parole di Antonio Nicolosi

“Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri dirigenti una formazione che superi i modelli disciplinari fino a oggi adottati nelle Forze dell’Ordine” – spiega Antonio Nicolosi, segretario generale di UNARMA –. “Il nostro intento da 30 anni a questa parte è sempre stato interpretare i bisogni dell’Arma, anticiparne le istanze e progettarne insieme il futuro, per questo siamo la prima sigla sindacale nella storia italiana ad aver individuato l’importanza di una formazione universitaria anche in ambito sindacale tramite il prestigioso Ateneo IUL. Le relazioni con le persone e le istituzioni non sono capacità innate, ma vanno apprese e migliorata ogni giorno grazie a competenze che il corso ‘Esperti in relazioni sindacali militari’ offrirà a tutti i partecipanti”.

Fonte: IUL.