Linea guida Uninettuno: iscrizione corsi universitari studenti stranieri

08 Agosto ore 15.15

Linea guida Uninettuno: iscrizione corsi universitari studenti stranieri

Cos’è la Linea Giuda: una guida rivolta agli studenti stranieri che intendono iscriversi all’università in Italia, con indicazioni step-by-step, la check-list dei documenti necessari, una sezione rivolta specificatamente ai rifugiati e a coloro che non sono in grado di produrre tutta la documentazione scolastica necessaria.

Di cosa tratta la Linea guida

L’ha realizzata l’Università Telematica Internazionale Uninettuno nell’ambito del progetto Destinazione Comune. Si tratta di un’agile guida scaricabile online e disponibile in italiano, inglese, francese e arabo, che intende offrire uno strumento per orientarsi tra procedure complesse e informazioni spesso non accessibili per chi non parla l’italiano “burocratico”. 

Accanto alla guida per gli studenti, è in corso di realizzazione un vademecum rivolto alle istituzioni italiane della formazione superiore, che intende offrire indicazioni sulle procedure di ammissione di studenti internazionali e rifugiati anche nei casi, assai frequenti, in cui non dispongono di tutta la documentazione scolastica prevista. 

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno intende così mettere a disposizione della comunità accademica uno strumento per condividere la propria esperienza di apertura dei corsi di studio universitari a studenti rifugiati, maturata grazie all’iniziativa dell’università per i Rifugiati.

Fonte: Uninettuno.