Idrogeno verde, una borsa di dottorato di ricerca alla Unicusano

21 Giugno ore 17.28

Idrogeno verde, una borsa di dottorato di ricerca alla Unicusano

Entro il 2050 l’idrogeno verde potrebbe coprire fino al 24% della domanda finale di energia e creare 5,4 milioni di posti di lavoro, contribuendo così alla riduzione di 560 milioni di tonnellate di CO2. Una borsa di dottorato di ricerca è disponibile presso l’Unicusano.

Idrogeno verde: che cos’è?

L’idrogeno è un gas considerato vettore energetico, e non una forma primaria di energia, poiché per produrlo è necessario utilizzare a sua volta energia.

Può assumere tre colorazioni differenti:

– l’idrogeno grigio ottenuto tramite l’utilizzo di combustibili fossili con emissione di CO2 nell’atmosfera;

– quello blu ottenuto mediante l’utilizzo di energia fossile;

– l’idrogeno verde, ottenuto da una produzione a zero emissioni, si ottiene attraverso l’elettrolisi dell’acqua in speciali celle elettrochimiche alimentate da elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
Il suo impiego potrebbe consentirci di abbandonare (finalmente) i combustibili inquinanti come il petrolio.

L’idrogeno verde è l’unico sostenibile al 100%. Infatti, nello scenario approfondito da “Hydrogen Roadmap Europe: Un percorso sostenibile per la transizione energetica europea“, entro il 2050 l’idrogeno verde potrebbe coprire fino al 24% della domanda finale di energia e quindi creare 5,4 milioni di posti di lavoro, contribuendo inoltre alla riduzione di 560 milioni di tonnellate di CO2.

La Borsa di Dottorato di Ricerca Idrogeno Verde

In linea con ciò, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano è attivata una procedura pubblica per la copertura di 1 borsa di dottorato di ricerca integrativa per il Dottorato di ricerca in “Ingegneria Industriale e Civile” – XXXVII ciclo.

La borsa sarà finanziata sui fondi del progetto: “LFGtoGreenH2 – Idrogeno verde: processi innovativi di produzione dal gas di discarica”. Durata 3 anni. La borsa di dottorato di ricerca, dal titolo “LFGtoGreenH2 – Idrogeno verde: processi innovativi di produzione dal gas di discarica”, è cofinanziata dalla Regione Lazio e dall’azienda IND.ECO srl, (parte del Greenthesis Group www.greenthesisgroup.com), che gestisce il sito di discarica di Borgo Montello (Latina), dove è già prevista la produzione di biometano liquefatto dal gas di discarica e la produzione di energia fotovoltaica.

Le parole della professoressa Lombardi

“Trattandosi di un Dottorato Industriale, la gran parte delle attività verranno svolte presso l’azienda stessa, oltre che presso i laboratori dell’Università. Sono inoltre previsti 6 mesi all’estero e lo svolgimento di prove sperimentali di laboratorio in collaborazione e presso il Politecnico di Torino.”

In conclusione, il bando è disponibile sul sito unicusano.it.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione è il 17 Luglio 2022, sono ammessi candidati/e con Laurea Magistrale conseguita entro il 30 Luglio 2022.

Fonte: Tag 24- Unicusano.