Università online eCampus: tutto quello che c’è da sapere
04 Ottobre ore 17.29
Dopo averti fornito una panoramica generale con un approfondimento su Tutte le Università online in Italia, iniziamo ora un giro di presentazione più specifico, ateneo per ateneo, partendo da eCampus. In questo approfondiremo su eCampus parleremo delle sedi di eCampus, la principale in Lombardia, a Novedrate, e poi le molte altre dislocate su tutto il territorio nazionale. Passeremo poi in rassegna le Facoltà nelle quali eCampus offre Triennali, Magistrali, Master e Corsi di Perfezionamento e, infine, parleremo dei costi di questa Università.
Prima, però, crediamo sia utile fare una breve digressione sulle caratteristiche comuni di tutte le 11 università telematiche italiane regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Partiamo da una domanda: perché scegliere un’Università online?
I vantaggi delle Università online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Università eCampus: la sede centrale
Come anticipavamo, l’Università telematica eCampus ha la propria sede centrale in Via Isimbardi 10 – 22060 a Novedrate, vicino Como, in Lombardia. Il complesso che compone il campus universitario ha una notevole rilevanza architettonica, risale infatti ai primi anni Settanta ed è stato realizzato dall’architetto Bruno Morassutti, allievo del celeberrimo architetto statunitense Frank Lloyd Wright. La struttura, a sua volta, si trova all’interno di parco di villa Casana, un edificio del primo Settecento situata in un parco di circa 150.000 metri quadrati.
Nel campus sono presenti degli alloggi per studenti (225 monolocali per studenti e 45 bilocali per docenti). Ci sono poi ambienti adibiti a cucine, bar, ristoranti ma anche un auditorium, un’infermieria e una reception. La struttura, inoltre, è dotata di ascensori che portano ai piani delle aule e degli alloggi, e permette quindi un facile accesso alle persone disabili.
Le sedi in tutta Italia di eCampus
Sia le lezioni che i confronti con i tutor vengono effettuati online. Gli esami e la discussione finale della tesi, però, avvengono nelle varie sedi, ed è quindi importante sapere quale sia la sede più vicina alla propria città. Non solo la sede centrale, eCampus conta su ben sessanta sedi sparse in tutta Italia. Sulla homepage del sito di eCampus puoi scoprire gli indirizzi di tutte e sessanta le sedi. eCampus.
Al Nord eCampus dispone di sedi a: Alessandria, Bergamo, Bologna, Brescia, Ferrara, Genova, La Spezia, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Torino, Treviso, Trento, Trieste, Udine, Varese, Verona e Vicenza. Per quanto riguarda il Centro, invece: Ancona, Arezzo, Città di Castello, Firenze, Frosinone, Latina, Macerata, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma, San Benedetto del Tronto, Viterbo. Ecco invece le città del Sud con sedi di eCampus: Avellino, Bari, Benevento, Brindisi, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Lecce, Napoli, Potenza, Reggio Calabria, Salerno, Taranto. eCampus ha delle sedi anche nelle Isole, in particolare a Cagliari, Catania, Messina, Palermo e Trapani.
Le Facoltà di eCampus e i costi di iscrizione
eCampus offre ben 65 corsi di laurea afferenti alle 5 Facoltà: Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Psicologia e Lettere. Come detto, eCampus offre corsi Triennali e Magistrali, nonché Master di I e II Livello. Ci sono diverse varianti che definiscono il costo di un corso. Per quanto riguarda i Corsi di Laurea, per esempio, c’è una triplice differenziazione: Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Innovativi e Laurea in Scienze Biologiche.
I Corsi di Laurea hanno un costo annuale di 3900 euro (prezzo aggiornato a settembre 2023) per quanto riguarda la retta annuale. A essa vanno aggiunti alcuni oneri come i Diritti di prima immatricolazione (400 euro) o le tasse annuali regionali (140 euro). La retta annuale per i Corsi di Laurea Innovativi e la Laurea in Scienze Biologiche è invece di 5900 euro (prezzo aggiornato a settembre 2023). Anche i costi dei Master sono soggetti a variazione e può dipendere da molti fattori. Ad esempio, la Facoltà o la modalità di fruizione, che può essere Full Online, Blended o Presenziale.
Se hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande, compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, gratuitamente e senza impegno, ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per il tuo percorso universitario online.