Università telematiche riconosciute dal MIUR

21 Dicembre ore 10.29

In Italia sono 11 le Università online regolarmente riconosciute dal MIUR. Qui di seguito trovi l’elenco completo

Università degli studi Niccolò Cusano

Università Leonardo Da Vinci

Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza

Università degli Studi Giustino Fortunato

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Università Telematica degli studi IUL

Università telematica e-Campus

Università degli studi Gugliemo Marconi 

Università Telematica San Raffaele

Università Telematica Pegaso e Università Mercatorum

Tutte le sedi delle Università telematiche

Ogni università telematica ha diverse sedi sparse in tutto il territorio nazionale. Qui di seguito, però, trovi la sede centrale di ognuna delle 11 Università online italiane riconosciute dal MIUR. 

UniCusano

L’Università Telematica Niccolò Cusano (UniCusano) è nata nel 2006 e ha la sua sede centrale a Roma, in via Don Carlo Gnocchi.  UniCusano mette a disposizione dei suoi iscritti un Campus di 54.000 mq di struttura e 60.000 mq di parco verde. Oltre a un’offerta di 24 corsi di Laurea, UniCusano possiede oltre 40 sedi d’esami in tutta Italia.  

Università Leonardo Da Vinci 

Con la sede principale a Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti, l’Università Leonardo Da Vinci nasce come alternativa telematica all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.  L’Università Leonardo Da Vinci offre 4 corsi di Laurea Triennale, 2 Master e 4 Corsi di Perfezionamento.

Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza 

Legata all’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza offre 8 Corsi di Laurea, numerosi Master in diverse aree, da quella tecnologico-gestionale a quella socio-politica, e oltre 60 Corsi di Formazione. La sua sede principale è a Roma, non lontano da quella della “Sapienza”, sua sorella maggiore. 

Università degli Studi Giustino Fortunato

La sede principale si trova a Benevento, ma l’Università degli Studi Giustino Fortunato possiede altre 4 sedi, a Milano, Roma, Palermo e Catania. 

Università Telematica Internazionale Uninettuno 

L’ Università Telematica Internazionale Uninettuno ha la sua sede principale a Roma, in Corso Vittorio Emanuele. L’Uninettuno, ogni anno destina alle attività di ricerca il 30% delle entrate provenienti alle tasse di iscrizione degli studenti. 

Università Telematica degli studi IUL

Tra le 11 università online riconosciute dal MIUR, l’ Università Telematica degli studi IUL è l’unico ateneo che ha la sua sede principale in Toscana, a Firenze. Gli esami dell’ Università Telematica degli studi IUL possono essere svolti in tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, e gli studenti che non vivono in Toscana hanno la possibilità di effettuare gli esami in molte altre città sparse su tutto il territorio nazionale.

Università telematica e-Campus

L’Università telematica e-Campus è l’università online italiana con la sede centrale più a nord, in Lombardia, a Novedrate, nella provincia di Como. La struttura, un edificio degli anni Settanta progettato dall’architetto Bruno Morassutti, che si trova all’interno del parco di Villa Casana, dispone di 270 camere. Con sedi in praticamente tutto il territorio nazionale, l’Università telematica e-Campus offre un grande numero di corsi di Laurea tra Triennale, Magistrale, Master e Corsi di Perfezionamento. 

Università degli studi Gugliemo Marconi 

La sede dell’ Università degli studi Gugliemo Marconi si trova nel quartiere Prati di Roma, al centro della capitale. L’università dispone di sedici sedi dove poter svolgere gli esami in 12 regioni italiane. 

Università Telematica San Raffaele

L’università Telematica San Raffaele ha la sua sede principale a Roma. Gli esami possono essere svolti sia nella sede centrale che in quella di Milano. 

Università Telematica Pegaso e Università Mercatorum

L’università Telematica Pegaso (Unipegaso) ha la sua sede principale a Napoli, mentre l’Università Meractorum al centro di Roma, nei pressi di Largo di Torre Argentina. Le due università telematiche, che possono contare su diverse sedi sparse in tutto il territorio nazionale, hanno stretto un accordo, per fornire congiuntamente un alto numero di Corsi di Laurea Triennale, Magistrale, oltre che Master di I e II livello e Corsi di Formazione.