Trasferisciti in un’Università online e ottieni il riconoscimento dei CFU

Non è sempre semplice capire quale sia la facoltà perfetta e la struttura universitaria dove intraprendere gli studi. Può capitare che il percorso universitario scelto si riveli quello sbagliato, oppure che l’Ateneo non sia quello giusto per lo studente. In questi casi, la cosa più importate da fare è non scoraggiarsi, e cercare di capire come poter recuperare la situazione, possibilmente nel minor tempo possibile. 

Se stai leggendo quest’articolo perché i tuoi studi sono bloccati o hanno visto un forte rallentamento, non disperare. Capita a molti studenti ogni anno, e una soluzione rapida ed efficace per migliorare questa situazione è dietro l’angolo! 
Si tratta delle Università online

In Italia sono 11 le Università online (in questo articolo ti parliamo approfonditamente di ognuna di esse). Tutte queste Università telematiche sono regolarmente riconosciute dal MIUR, il che significa che i titoli acquisiti nelle Università online hanno lo stesso identico valore di quelli ottenuti negli atenei “tradizionali”. 
Dopo questa breve introduzione, andiamo subito a vedere cosa devi fare per trasferirti in un’Università online e richiedere il riconoscimento degli esami, e quindi dei CFU che già hai acquisito.

Come trasferirti in un’Università online e richiedere il riconoscimento dei CFU 

Una delle caratteristiche fondamentali che distingue un’Università online da quella tradizionale, è la velocità di comunicazione, l’abbattimento di tutta quella burocrazia che spesso rende complicatissimo relazionarti con la segreteria studenti o con un professore. Proprio per questo richiedere il passaggio a un’Università online è estremamente semplice e veloce, basta compilare l’apposito modulo che ogni ateneo telematico mette a disposizione direttamente sul proprio sito. Se sei uno studente di un’altra Università, e se hai sostenuto degli esami, quello che devi assolutamente fare è chiedere il riconoscimento dei CFU. Fare in modo, cioè, che il tuo impegno pregresso non vada perso, e che nella tua nuova Università online tu possa usufruire dei crediti formativi che hai già ottenuto nella tua “vecchia” carriera universitaria. C’è una premessa necessaria da fare: l’effettivo riconoscimento dei crediti dipende molto da che tipo di scelta farai. Se sceglierai una facoltà “vicina” a quella in cui già studiavi, se cioè la tua area di studi rimarrà pressoché invariata, otterrai senza problemi il riconoscimento dei crediti. Se invece farai richiesta per una facoltà particolarmente “distante”, allora ci sono buone possibilità che la tua richiesta non andrà a buon fine. In ogni caso, che la tua richiesta venga accettata o meno, i tempi di attesa sono brevissimi, basterà inoltrare la domanda e attendere pochi giorni. L’Università Unicusano, per esempio, mette a disposizione questa pagina in fondo alla quale c’è il form da compilare, per ottenere tutte le informazioni che si cercano. Un altro aspetto fondamentale che devi sapere è che puoi richiedere il riconoscimento di CFU anche sulla base di lavori che hai svolto. Tutto quello che dovrai fare è fornire all’Ateneo online le informazioni necessarie (per quale ente hai lavorato, per quale periodo e quale ruolo hai ricoperto). Se, infine, hai frequentato un’Università europea, grazie all’ECTS (European Credit Transfer System) potrai ugualmente richiedere il riconoscimento dei crediti. 

I vantaggi di passare a un’Università online

La possibilità di passare a un’Università online in breve tempo e vedersi riconosciuti i crediti formativi acquisiti precedentemente è solo una delle agevolazioni che gli Atenei telematici offrono ai propri iscritti. Se ti interessa sapere quali sono i vantaggi generali di un’Università online, in questo articolo abbiamo elencato in cinque punti i principali. Tra le motivazioni più frequenti che spingono uno studente ad abbandonare l’Università, o a decidere di cambiare ateneo, c’è certamente l’impossibilità di conciliare i tempi. Se sei un lavoratore, se hai dei figli, se hai una limitata autonomia di spostamento, se non puoi permetterti una casa vicino all’università o se semplicemente hai difficoltà a raggiungere le lezioni in tempo, allora un’Università online è davvero la soluzione che fa per te. Con le videolezioni sempre disponibili, 24h 7 giorni su 7, tutto quello di cui avrai bisogno è un cellulare, un computer o un

Studiare online - l'universita' direttamente a casa tua

La distanza dall'Ateneo, la mancanza di tempo e il lavoro non sono più un ostacolo per raggiungere il sogno di una Laurea.

Con l’Università Telematica potrai scegliere il tuo corso online e adattare lo studio al tuo stile di vita e ai tuoi impegni.

I corsi di laurea fruibili telematicamente sono un ottimo strumento per ottimizzare tempi e costi.

vai al form