Studiare a distanza: tutti i vantaggi e 5 consigli per farlo al meglio (aggiornamento 2023)

19 Maggio ore 16.38

Studiare a distanza: tutti i vantaggi e 5 consigli per farlo al meglio (aggiornamento 2023)

Sempre più studenti e studentesse scelgono di studiare a distanza, perché questa modalità di studio assolve a molte esigenze. Chi già lavora o ha una famiglia a cui badare, per esempio, ha bisogno di flessibilità, in modo da poter conciliare i propri impegni con lo studio. Senza contare che gli spostamenti verso l’ateneo, che sono obbligatori nelle università tradizionali, comportano una notevole spesa di denaro e di soldi. 

Le Università online, invece, ti offrono la possibilità di scegliere in autonomia quando e dove “frequentare” i corsi. Tutto quello di cui avrai bisogno è una connessione a internet e un dispositivo, smartphone, computer o tablet che sia. 

Ti ricordiamo, poi, che i titoli conseguiti nelle università telematiche hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle università tradizionali. In questo articolo, allora, vogliamo approfondire i 5 vantaggi di un’università online e 5 consigli per studiare a distanza nel migliore dei modi.  

Iscrizioni sempre aperte (aggiornamento 2023)

L’iscrizione alle università online è sempre aperta, in qualsiasi periodo dell’anno. Quando si decide di iscriversi all’università, o di cambiare corso, uno dei problemi più frequenti con un ateneo tradizionale è il dover aspettare la specifica finestra temporale predisposta per l’iscrizione. Tra i vantaggi di un’università online c’è l’azzeramento di queste tempistiche.

I costi di iscrizione, inoltre, sono gli stessi, qualunque sia il periodo scelto per effettuare l’iscrizione. Individuata la facoltà e terminata la registrazione, sarà immediatamente possibile iniziare il proprio percorso universitario, direttamente da casa. 

Se deciderai di iscriverti a un’Università online e studiare a distanza avrai sempre a disposizione le videolezioni e tutto il materiale necessario, 24h su 24. La didattica, quindi, non è riservata a chi riesce a presentarsi in orario alle lezioni, ma a ogni singolo studente, che potrà modellare autonomamente il proprio tempo, e scegliere quando e come seguire le lezioni. 

Assistenza continua e immediata allo studente

Flessibilità e gestione autonoma del proprio tempo non significano certo essere abbandonati a se stessi. Chi sceglie di iscriversi alle università online, inizia un percorso costantemente guidato e assistito dall’università stessa. 

Ogni studente iscritto a un’università online può godere dell’aiuto di un tutor e ha la possibilità di confrontarsi in live chat direttamente con i docenti. Durante l’anno accademico, inoltre, ai tradizionali esami sono affiancate delle valutazioni intermedie, e agli studenti vengono chieste delle autovalutazioni. In questo modo l’università può sempre monitorare l’andamento dello studente e valutarne le richieste. 

Sedi in tutta Italia: a scegliere sei tu (aggiornamento 2023)

Le università online hanno diverse sedi sparse in tutta Italia, in modo da offrire agli studenti un’ulteriore scelta. Se lo studente dovesse ritenerlo comodo o opportuno, può recarsi in una delle molte sedi per avere un contatto diretto con tutor e professori. Anche solo per studiare o consultare le biblioteche.  

Facile conversione e riconoscimento CFU (aggiornamento 2023)

Capita spessissimo che lo studente possa realizzare che la facoltà scelta non è esattamente quella giusta. Uno dei problemi più frequenti e urgenti, quando si vuole cambiare percorso, è capire se gli eventuali CFU già acquisiti possano essere riconosciuti nella nuova università. Il vantaggio di un’università online è l’offerta di una consulenza rapida e gratuita. Basta fornire i propri dati in merito agli esami già svolti, e un esperto valuterà in tempi molto brevi la possibilità di conversione. 

Alcune università online come l’Università Telematica Unicusano, attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System) offrono la possibilità di trasferire i crediti formativi non solo da università italiane, ma anche estere.

5 consigli per studiare a distanza al meglio (aggiornamento 2023)

1. Impara a gestire il tuo tempo: tra tutti i vantaggi di un’Università online, quello più prezioso è la flessibilità, come abbiamo già visto. Massima libertà, però, significa anche responsabilità. Crearsi una routineavere un programma di studio ritagliato sulle proprie esigenze ma dettagliato può rivelarsi decisivo per arrivare al momento dell’esame tranquillamente, senza particolari stress e con un’adeguata preparazione.

2. Crea un ambiente confortevole. Si tende spesso a sottovalutarlo, ma può rivelarsi decisivo. Con un’Università online hai la possibilità di frequentare le lezionipreparare un esame e sostenerlo svolgendo tutto da casa. Ciò significa che avere un ambiente confortevole  e personalizzato dove poter fare tutto questo può rivelarsi un aiuto decisivo. È stato dimostrato più volte che un luogo accogliente e piacevole ha un effetto benefico sulla persona che lo vive, e quindi anche sullo studio in cui si immerge. Ti consigliamo una scrivania spaziosa e ordinata, un’illuminazione appropriata e la sedia più comoda della casa!

    3. Partecipa attivamente. Studiare online non significa eliminare il contatto con i propri compagni di corso, anzi. Tutti gli Atenei online mettono a disposizione spazi virtuali dove chattare e confrontarsiscambiare appunti e materiali didattici, aprire forum. Non farti sfuggire l’occasione di essere coinvolto in prima persona in tutto questo, perché il consiglio giusto, la dritta decisiva potrebbe arrivare in modo inaspettato proprio da uno di questi confronti preziosi.

      4. Avvaliti del tutor. Il tutor è una figura fondamentale all’interno degli Atenei telematici, tanto che gli abbiamo dedicato un articolo. Ogni studente iscritto a un’Università online ha diritto al sostegno didattico e morale di un tutor. Il ruolo del tutor è aiutare lo studente a orientarsi al meglio nel suo percorso, sostenendolo, per esempio, nella ricerca di un metodo di studio efficace, e fornendogli dritte concrete sugli esami in programma. Il tutor, poi, svolge anche il ruolo di intermediario tra studente e docente, snellendo alcuni passaggi che altrimenti sarebbero più lunghi e macchinosi. 

        5. Assicurati di avere la giusta strumentazione. Per sfruttare appieno l’esperienza di un’Università online, è bene che tu abbia una buona connessione (non ne serve una eccezionale, una normale rete di casa andrà benissimo) e un dispositivo non obsoleto (computer, smartphone o tablet). Con la giusta strumentazione, oltre a frequentare le lezioni telematicamente, non avrai problemi a scaricare appunti, slide e materiale didattico aggiuntivo che i professori rilasciano per facilitare e arricchire la preparazione all’esame. 

        Se ti piacerebbe intraprendere un percorso online ma dopo aver letto questo articolo hai dei dubbi o delle domande, compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, tenteremo di trovare insieme la soluzione perfetta per te!