Percorso di abilitazione all’insegnamento da 30CFU: tutto quello che devi sapere
18 Marzo ore 14.58
Gli ultimi mesi sono stati ricchi di novità per tutti i docenti o gli aspiranti docenti in Italia. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha bandito due concorsi, ma non solo. La grande novità è rappresentata dai corsi per l’abilitazione all’insegnamento da 60, 30 o 36 CFU. Con il DPCM del 4 agosto 2023, infatti, sono stati istituiti tre differenti percorsi, ognuno con i propri criteri di accesso.
In questo articolo approfondiremo il Percorso di abilitazione all’insegnamento da 30 CFU di formazione degli insegnanti per la scuola secondaria e primaria di primo e secondo grado.
Le classi di concorso
La prima informazione da conoscere è quali sono le classi di concorso per le quali si stanno avviando i corsi:
A022 – Italiano, Storia, Geografia nella Scuola Secondaria di I Grado
A027 – Matematica E Fisica
A028 – Matematica E Scienze
A048 – Scienze Motorie E Sportive Negli Istituti Di Istruzione Secondaria di II Grado
A chi si rivolge il corso da 30 CFU per l’abilitazione all’insegnamento
Dato per scontato il possesso del titolo di studio necessario alla classe di concorso nella quale si è intenzionati a insegnare, possono fare richiesta di iscrizione tutti coloro i quali siano in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, ma anche chi è in possesso della specializzazione sul sostegno e che intende conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso.
Possono fare richiesta i docenti con tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali o nelle scuole paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso. La presentazione della domanda è aperta anche a chi ha conseguito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022. Se hai conseguito un titolo abilitante all’estero che è stato riconosciuto dal MIUR, puoi fare richiesta di iscrizione. Per ulteriori dettagli sui profili di coloro che possono presentare domanda di iscrizione ai corsi, rimandiamo agli allegati del DPCM del 4 agosto 2023, pubblicati in Gazzetta.
Quanto dura il corso e come si ottiene l’abilitazione
Ogni Università può attivare i corsi secondo modalità stabilite autonomamente, possono dunque variare, di ateneo in ateneo, giorni e durata delle lezioni. Ciò che è certo è che per ogni credito da acquisire sono previste 6 ore di preparazione. Per il corso da 30 CFU, quindi, le ore previste sono 180.
Unicusano, una delle Università online che ha attivato questo corso, ha fissato la scadenza per la presentazione delle domande al 1 aprile 2024 (salvo proroghe). Il calendario delle lezioni non è stato ancora pubblicato, ma l’ateneo ha già comunicato che i corsi partiranno il 4 aprile 2024, e si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19:30. La durata complessiva del corso si attesterà quindi intorno ai 2 mesi e mezzo. Non sono previste prove intermedie ma, alla fine del corso, è prevista una prova in presenza, superata la quale si otterrà l’abilitazione. La prova finale consiste in una lezione simulata e in una prova scritta, ovvero in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina e alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. La prova non è ripetibile, se non superata, e per accedere alla prova, è necessario “frequentare” almeno il 70% delle ore di lezione.
Ma come funziona la frequenza in un’Università online? Te lo spiegheremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, ma possiamo darti un piccolo “spoiler”: il modo migliore per frequentare questo corso è con un’Università online, capace di garantirti una grandissima flessibilità.
Percorso di abilitazione all’insegnamento da 30 CFU: come frequentare
Le Università telematiche offrono lezioni in modalità telematica. Solitamente tutte le lezioni di un determinato corso sono a disposizione sulla relativa piattaforma dell’Ateneo, e studenti e studentesse possono fruire della lezione con la massima flessibilità, a qualsiasi orario del giorno.
Nel caso del Percorso di abilitazione all’insegnamento da 30 CFU, come abbiamo visto, le lezioni sono in modalità sincrona, questo significa che i corsisti dovranno collegarsi con la webcam accesa, e che ci sarà possibilità di interazione con l’insegnante.
Certamente, però, rimangono dei vantaggi oggettivi: potrai assistere alle lezioni da qualsiasi dispositivo in tuo possesso, purché soddisfi i requisiti (che sia smartphone, computer o tablet). Sebbene, poi, le lezioni avranno degli orari prestabiliti, come abbiamo visto, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19:30, potrai assistere alle lezioni dal luogo che preferisci o che ti è più comodo, e non dovrai quindi “perdere tempo” nei trafficati spostamenti urbani verso l’Ateneo. Si tratta di un vantaggio notevole, perché, ti ricordiamo, dovrai frequentare almeno il 70% delle lezioni, pena l’esclusione dalla prova finale.
Costi e opportunità del percorso di abilitazione all’insegnamento da 30 CFU
Come disposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il corso ha un costo pari a 1500€, che potrai pagare in tre rate. Nel titolo abbiamo parlato di opportunità perché, se sei già un docente, potrai pagare parte della spesa con la carta del docente.
Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sul percorso di abilitazione all’insegnamento da 30 CFU, dopo mesi di indiscrezioni e “voci” a riguardo. Se, dopo aver letto questo articolo, hai ancora dei dubbi e vuoi rivolgerci delle domande, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo e, senza impegno, troveremo insieme la soluzione perfetta per te.