Intervista ad Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza
24 Febbraio ore 14.36
Il professore Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza risponde alle domande della nostra redazione. Il Magnifico Rettore affronta i temi più delicati e le sfide che Unitelma Sapienza e la formazione online vive in questo momento. Abbiamo chiesto al Magnifico Rettore di rispondere, attraverso la sua profonda esperienza, su alcune questioni fondamentali della formazione e il mondo del lavoro in questo momento storico. Ecco alcuni punti trattati nell’Intervista ad Antonello Folco Biagini.
Nell’ultimo anno c’è stata una forte accelerazione sulla didattica a distanza. Unitelma Sapienza vanta un’esperienza decennale nel settore. Come legge questo sviluppo?
“Lo sviluppo è sicuramente un indicatore positivo della volontà dei giovani e dei meno giovani di continuare il percorso di formazione di studio…”
In questo momento delicato per la formazione e il mondo del lavoro, quali soluzioni propone Unitelma Sapienza?
“Unitelma sapienza è sempre stata all’avanguardia in molti settori. Oggi Stiamo rivedendo tutti i nostri metodi per modernizzare sempre di più la didattica. Abbiamo anche intrapreso delle relazioni con importanti enti formativi all’estero per mettere in contatto la nostra università con realtà di spessore internazionale”.
Cosa ci attende nei prossimi mesi e quali iniziative Unitelma Sapienza metterà in campo?
“Il processo di riforma interna era già iniziato in tutti i nostri corsi di formazione in relazione alle nuove esigenze. Indubbiamente il Covid ha accelerato questo trend. Un esempio infatti è il continuo sviluppo dei nostri corsi di alta formazione del settore della salute. Oltre a questo,tra i nuovi curricula ne cito uno, quello della Formazione del personale pubblico nella gestione dei migranti. Una questione sempre aperta, anche nel prossimo futuro”.
Come affronta Unitelma Sapienza l’avvicinamento dei suoi studenti al mondo del Lavoro, sempre più esigente?
“Siamo in costante rapporto con le associazioni del Lavoro, sindacati e aziende, per accompagnare i nostri studenti dalla formazione universitaria al mondo del lavoro”.
Unitelma Sapienza
L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
È infatti la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.
La ricerca dei docenti, anche con la partecipazione ai bandi nazionali, europei ed internazionali, è finanziata dall’università, che destina il 2,5% dei suoi introiti allo sviluppo della ricerca. Intensa è l’attività di promozione di convegni e workshop sui temi “caldi” che interessano la società civile.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle Università Telematiche, leggi i nostri approfondimenti. Se invece cerchi informazioni specifiche sul mondo della laurea online, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili. Guarda sul nostro canale l’Intervista a Antonello Folco Biagini.