Come ottenere il trasferimento dei CFU per cambio di Università
23 Maggio ore 18.00
Il principale vantaggio delle Università online è la generale semplificazione del percorso di studenti e studentesse. Le Università online, infatti, nascono anche dall’esigenza di tagliare tutta la burocrazia che caratterizza gli atenei tradizionali, e rendere tutte le pratiche “a portata di click”. Se vuoi cambiare corso di Laurea o se vuoi cambiare Università ma in questo passaggio non vuoi perdere i CFU che hai ottenuto dagli esami che hai già sostenuto, anche qui le Università online vengono in tuo aiuto attraverso una procedura estremamente semplice.
In questo articolo vedremo nel dettaglio come fare per trasferirsi in un’Università (sia che tu provenga da un altro Ateneo Telematico o da uno tradizionale) e ottenere il riconoscimento dei CFU.
Come trasferirti in un’Università online e richiedere il riconoscimento dei CFU
Il passaggio a un’Università online è estremamente semplice e veloce. Basta compilare l’apposito modulo che ogni ateneo telematico mette a disposizione direttamente sul proprio sito. Se sei uno studente di un’altra Università, e se hai sostenuto degli esami, quello che devi assolutamente fare è chiedere il riconoscimento dei CFU.
Occorre, cioè, che il tuo impegno pregresso non vada perso, e che nella tua nuova Università online tu possa usufruire dei crediti formativi che hai già ottenuto nella tua “vecchia” carriera universitaria. C’è una premessa necessaria da fare: l’effettivo riconoscimento dei crediti dipende molto da che tipo di scelta farai.
Trasferimento CFU: trova la soluzione perfetta per te
Se sceglierai una facoltà “vicina” a quella in cui già studiavi – se cioè la tua area di studi rimarrà pressoché invariata – otterrai senza problemi il riconoscimento dei crediti. Se invece farai richiesta per una facoltà particolarmente “distante”, allora ci sono buone possibilità che la tua richiesta non andrà a buon fine.
In ogni caso, che la tua richiesta venga accettata o meno, i tempi di attesa sono brevissimi, basterà inoltrare la domanda e attendere pochi giorni. L’Università Unicusano, per esempio, mette a disposizione questa pagina in fondo alla quale c’è il form da compilare, per ottenere tutte le informazioni che si cercano.
Un altro aspetto fondamentale che devi sapere è che puoi richiedere il riconoscimento di CFU anche sulla base di lavori che hai svolto. Tutto quello che dovrai fare è fornire all’Ateneo online le informazioni necessarie (per quale ente hai lavorato, per quale periodo e quale ruolo hai ricoperto). Se, infine, hai frequentato un’Università europea, grazie all’ECTS (European Credit Transfer System) potrai ugualmente richiedere il riconoscimento dei crediti.
Se hai letto questo articolo ma hai ancora delle domande, se hai voglia di vuoi cambiare Università e hai bisogno di rivolgerci altre domande, compila il form che trovi in questa pagina! Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per te.