Master in Digital Marketing: un percorso da fare online
27 Novembre ore 17.21
Il digitale, è ormai scontato dirlo, non è solo un’opportunità, ma una concreta realtà in cui le aziende si muovono e crescono. A dimostrarlo ci sono dei dati ben precisi. In Italia il digitale vale 58 miliardi di euro e fa registrare una crescita del 9% ogni anno. E-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente. Sia alla crescita del digitale che a quella occupazionale (i dati sono forniti da un’elaborazione EY/IAB su dati Atoka 2016). In questo periodo di pandemia, poi, questa tendenza si è intensificata radicalmente, perché ogni azienda ha avuto la vera e propria necessità di aprirsi all’e-commerce e all’online advertising. Con le sedi fisiche chiuse, internet è l’unico “luogo” in cui è possibile essere presenti. Capiamo meglio perché un master in Digital marketing è un percorso da fare online.
Trattandosi di un campo in continua evoluzione, c’è bisogno di figure chiave all’interno delle aziende capaci di interpretare, arricchire e cavalcare questo cambiamento.
Stai pensando di lavorare nel digitale, o se già sei un professionista ma vuoi migliorare il tuo curriculum, scegli un Master in Digital Marketing. Consequenzialmente viene da dire: c’è un modo migliore di studiare i segreti del marketing digitale che farlo in un’Università online, servendosi direttamente di strumenti digitali? La risposta è scontata: un’Università online è certamente la scelta giusta. In questo articolo ti parleremo dell’offerta delle Università online per quanto riguarda i Master in Digital marketing. Prima però è necessario che tu conosca le caratteristiche degli Atenei telematici, così da capire appieno perché ti assicuriamo che si tratta della scelta giusta.
Perché scegliere un’Università online
Se stai pensando di iscriverti a un Master, significa che hai già un’esperienza universitaria alle spalle, e che hai un lavoro e degli impegni precisi. Non avrai allora molto tempo da perdere in spostamenti, e degli orari troppo rigidi potrebbero rappresentare un problema. Con un’Università online puoi agilmente superare questi ostacoli, perché sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Grazie all’insegnamento a distanza, infatti, non c’è obbligo di frequenza, le lezioni saranno sempre disponibili sulla piattaforma di e-learning, 7 giorni su 7, 24h.
Tutto quello che dovrai fare per assistere a una lezione è collegarti con un device (smartphone, pc, tablet) e una connessione a internet: non ti serve altro. Non avrai vincoli sul quando assistere a una lezione. Nemmeno sul dove, perché ovviamente puoi farlo da casa tua, senza dover compiere spostamenti verso l’Ateneo di riferimento. Se ti interessa conoscere i vantaggi delle Università telematiche, in questo articolo abbiamo trattato approfonditamente i cinque principali.
Digital Marketing: l’offerta online e l’esempio UniCusano
Delle 11 Università italiane regolarmente riconosciute dal MIUR, cinque offrono dei Master legati al digital marketing, si tratta di UniCusano, San Raffaele, eCampus, UniPegaso e Unimarconi.
Prenderemo il Master I Livello in Digital Marketing offerto da l’Università Niccolò Cusano (UniCusano) come esempio, per illustrarti cosa può offrire un Master del genere.
Il corso
La durata del Master I Livello in Digital Marketing è annuale e pari a circa 1500 ore di impegno per lo studente (i canonici 60 CFU). L’obiettivo del Master è fornire una conoscenza approfondita al massimo, ma anche di ampio respiro, che possa mettere lo studente, quando approccerà al mondo del lavoro, nella miglior condizione possibile per interpretare e analizzare al meglio ogni nuova situazione gli si possa proporre.
Questo si riflette nella pluralità dell’offerta, che va da Elementi di Marketing a SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI, passando per Search Engine Marketing e Web Usability, Architettura & Strategy fino a Digital Business Plan: dirigere risorse umane e finanziarie di una multinazionale di grande consumo.
Tutti insegnamenti necessari e preziosi per chiunque voglia approcciarsi professionalmente a un mondo complesso e stratificato come quello del digitale, che oggi più che mai necessita di professionisti realmente in grado di comprendere e sfruttare tutte le nuove tendenze.