Master II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche
23 Giugno ore 17.48
Quella del dirigente scolastico è oggi una professione globale, che deve tener conto dei mutamenti normativi, organizzativi e culturali della società. Il Master II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche si pone allora con un percorso in grado di tener conto di tutte queste istanze, fornendo le competenze necessarie per svolgere una professione che spazia tra leadership educativa e management pubblico.
Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master passando in rassegna i moduli che lo compongono. Prima, però, vogliamo fornirti tutte le informazioni da sapere per conoscere il mondo della Università online.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche.
I requisiti di accesso al Master II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Destinatari del Master sono innanzitutto quei docenti che per diverse ragioni (arricchimento personale, progressione professionale, esigenze connesse alla preparazione per la partecipazione a pubblici concorsi) intendono affrontare uno studio completo e sistematico sulla materia della direzione delle istituzioni scolastiche. Il Master può inoltre rappresentare un utile strumento di aggiornamento professionale per quei dirigenti scolastici già in servizio che reputano opportuno valorizzare ulteriormente ed attualizzare sistematicamente le proprie competenze attraverso gli stimoli e le opportunità proposte dall’offerta formativa e dal confronto diretto con i docenti e gli esperti.
L’offerta del Master II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche
Il Master è composto da quattro moduli, ognuno dei quali è suddiviso in più corsi. I moduli che affronterai se deciderai di iscriverti al Master sono: La figura professionale del dirigente scolastico; La scuola come luogo della pubblica amministrazione e delle responsabilità; La scuola come luogo di formazione, delle relazioni e della progettualità e La scuola come luogo di innovazione (Didattico organizzativa, Normativa, Tecnologica) e di miglioramento.
I corsi all’interno di questi moduli spaziano da tematiche amministrative a quelle di sicurezza, ma anche la gestione dei finanziamenti comunitari e l’innovazione tecnologica. Ecco alcuni dei corsi che troverai nei vari moduli: Le basi giuridiche: La sfera dell’autonomia scolastica; La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici; Il dirigente e la didattica dell’inclusione; L’innovazione tecnologica. Strumenti e implicazioni metodologico-didattiche.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.