Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector

24 Marzo ore 18.34

Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector

La Pubblica Amministrazione sta affrontando un processo di modernizzazione e digitalizzazione che è destinato a continuare e intensificarsi. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare il servizio e l’offerta al cittadino, garantendo una semplificazione tanto al cittadino stesso quanto al funzionario della PA nell’assolvimento del proprio lavoro. Se ti interessa conoscere nel dettaglio questo processo riformativo, allora il Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector fa proprio al caso tuo. 

In questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vogliamo introdurti al mondo delle Università online. Abbiamo parlato di semplificazione e miglioramento del servizio per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, potrai vivere questo miglioramento direttamente sulla tua pelle. Come? Vediamolo insieme, partendo dai vantaggi. 

I vantaggi dell’Università online

Se sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.

Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Approfondiamo di seguito alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università ed entriamo nel merito del corso che ti interessa, il Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector.

I requisiti per accedere al Master 

Per accedere al Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector  ci sono due possibilità. Devi essere in possesso della Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Ovviamente l’accesso è consentito anche ai possessori di Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Se sei in possesso di un titolo di studio straniero, potrai chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del tuo titolo di studio. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. 

L’offerta del Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector

Devi innanzitutto sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. 

Come anticipato, il corso affronta nel dettaglio le principali riforme del nuovo processo che riguarda la digitalizzazione della PA. Questo processo va dalla formazione, alla conservazione e la pubblicità del documento amministrativo informatico. Le lezioni sono tenute da docenti che svolgono attività di avvocati e professionisti con ampia conoscenza del settore e anni di esperienza sul campo. Si tratta, per quanto riguarda i docenti, di specialisti supportano grandi operatori economici, e che rappresentano un vero valore aggiunto per il corso, grazie al know how che sapranno trasferire. 

Cosa studierai durante il Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector

Il processo di modernizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione coinvolge molti aspetti. Per questo la tua formazione sarà certo mirata, ma anche ampia, in grado di farti cogliere il quadro d’insieme. La didattica sarà quindi suddivisa in macro moduli, che a loro volta avranno dei corsi al loro interno. Nel I Modulo, quello dell’amministrazione digitale, per esempio, approfondirai i modelli di gestione e la governance dell’ente, il  sistema pubblico di identità digitale (SPID) e dati aperti nella PA (Open Data).

Ci sarà poi un modulo sulla Conservazione dei documenti informatici, uno sullo Sviluppo delle infrastrutture informatiche e gli strumenti digitali all’interno del quale verranno affrontate tematiche decisive come la Cybersecurity e modelli di governance internazionali, ma anche Modelli di gestione organizzata delle informazioni e dei loro flussi e molti altri. Cloud, fattura elettronica, SDI – Sistema di interscambio non avranno più segreti per te, che potrai immetterti nel mondo del lavoro con un’esperienza anche pratica, grazie anche al Project Work obbligatorio a conclusione del Master. 

Sei interessato al Master II Livello in Digital leadership in Government & Public Sector, hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.