Master II Livello in Banking e Risk Management
30 Agosto ore 12.01
Il settore bancario e finanziario è in continua evoluzione, specialmente dopo la grande crisi finanziaria, e gli stravolgimenti portati dall’epidemia di COVID 19. Per questo sono necessarie figure professionali in grado di rapportarsi competentemente agli scenari del mercato del credito nazionale e internazionale. Se sei interessato al mondo finanziario, se sei un neolaureato in materie umanistiche o economiche giuridiche, o se invece sei un professionista del settore e vuoi aggiornarti per consolidare o migliorare la tua posizione lavorativa, allora il Master II Livello in Banking e Risk Management è il corso che stai cercando.
In questo articolo ti parleremo dell’offerta del Master, ma prima di farlo abbiamo una domanda: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta, a nostro avviso, della miglior soluzione di studio, ora più che mai. Perché? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Perché scegliere un’Università online
Abbiamo dedicato un approfondimento ai vantaggi delle Università online (abbiamo elencato i 5 principali, e puoi leggerlo qui), ma se dovessimo sceglierne uno diremmo la flessibilità. Se sei interessato a un Master significa che hai già una Laurea. Questo fa di te no studente con molti anni di studio alle spalle, capace di organizzare la mole di studio indipendentemente. Immaginiamo poi che, a differenza della Triennale, ora hai più impegni da dover conciliare con lo studio, che sia il lavoro o la famiglia, non hai tempo da perdere. Questo le Università online lo sanno, e hanno pensato a un metodo che possa renderti possibile studiare anche se hai molti impegni a cui badare.
Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai sempre a disposizione tutte le lezioni, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è accedere alla piattaforma di e-learnig dell’Università che hai scelto attraverso un device (computer, tablet, smartphone) e una connessione a internet: nient’altro. Capirai bene che si tratta di una soluzione che ti consente una flessibilità massima: sarai tu a decidere quando e da dove studiare.
Avere sempre le lezioni a disposizione significa anche non dover più effettuare corse per arrivare in tempo a una lezione importante col rischio di perderla. Niente spostamenti a lungo raggio, mezzi pubblici, pendolarismo o trasferimenti per vivere vicino alla facoltà.
Se ti stai chiedendo se anche gli esami possono svolgersi online, devi sapere che, dopo la pandemia, sempre più Atenei telematici stanno dando la possibilità di svolgere un gran numero di esami da casa. Per chiudere questa panoramica generale, devi sapere che in Italia sono Undici le Università online regolarmente riconosciute dal MIUR, e ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. Se hai qualche pregiudizio sulle Università online, ti invitiamo a leggere questo articolo in cui sfatiamo 5 falsi miti sulle Università online, per farti un’idea più veritiera del panorama universitario telematico. Ora che hai un’infarinatura sulle Università online, vediamo nel dettaglio l’offerta del Master II Livello in Banking e Risk Management.
L’offerta del Master II Livello in Banking e Risk Management
Innanzitutto il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Come detto precedentemente, una volta effettuato l’accesso troverai tutte le lezioni a disposizione. Un altro fattore importante da sapere è che i docenti forniscono anche delle dispense aggiuntive, in modo da facilitare l’apprendimento per gli studenti.
Per saper interpretare le trasformazioni in atto nel settore bancario/finanziario, gli insegnamenti avranno una natura di ampio respiro, pur rimanendo mirati al raggiungimento dell’obiettivo. “Frequenterai” corsi come Introduzione all’analisi del credito e del rischio, Economia e gestione degli intermediari finanziari, Istituzioni finanziarie ed economiche internazionali, ma anche Vigilanza e Regolamentazione in ambito bancario in Italia e in Europa, Statistica dei mercati finanziari e altre materie funzionali alla costruzione di un preciso quadro finanziario in ambito europeo e mondiale.
Alle lezioni tout court, si aggiungerà anche tutta l’esperienza dei docenti. Assoluti professionisti del settore che metteranno a disposizione tutto il proprio know how.
Hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi sul Master II Livello in Banking e Risk Management? Ci sono delle curiosità che non sono state soddisfatte? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte e informazioni di cui hai bisogno.