Master I Livello in Start-up d’impresa

11 Gennaio ore 18.55

È sotto gli occhi di tutti: l’economia è in continua evoluzione. Ci sono business che sembrano nascere dal nulla (ma che hanno alle spalle una grande conoscenza del mercato), idee nuove che cambiano le carte in tavola. Se operi nel settore o se hai da poco conseguito una laurea in materie economico scientifiche, potresti volerti aggiornare, o lanciare un nuovo progetto. Ma come? Il Master I Livello in Start-up d’impresa potrebbe essere la soluzione giusta per acquisire gli strumenti necessari a intraprendere questo percorso in modo consapevole e ponderato. 

Parlando di start-up, e quindi di novità, di necessità di stare al passo con i tempi, una domanda ci sorge spontanea: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta della miglior soluzione, quella più aggiornata e che ti permette una maggiore libertà. Prima di addentrarci nell’offerta del Master I Livello in Start-up d’impresa, allora, vogliamo introdurti al mondo delle Università online, spiegarti in breve cosa sono, come funzionano e perché le abbiamo definite la scelta da fare. 

I vantaggi di un’università online

Per te che sei interessato a un Master e che quindi possiedi già una laurea e un’esperienza formativa all’interno di un contesto universitario, il principale vantaggio offerto da un’Università online è racchiuso dalla parola flessibilità. Gli Atenei Telematici, infatti, consapevoli che il tempo per i propri studenti è prezioso, hanno creato un metodo che permette loro di personalizzare l’esperienza universitaria, ritagliando autonomamente il proprio tempo, e decidendo quando e da dove studiare. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo bene come. 

Perché scegliere un master online

La flessibilità è garantita non solo dalla possibilità, come anticipavamo, di scegliere quando studiare, ma anche dalla scelta di quando “frequentare”. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai sempre a disposizione tutte le lezioni, 7 giorni su 7, 24h. Accedendo alla piattaforma di e-learning con le proprie credenziali potrai scegliere a quale lezione accedere, e troverai del materiale didattico aggiuntivo messo a disposizione dal docente, in modo da arricchire e facilitare lo studio della materia. La flessibilità è data anche dalla pressoché sterminata scelta del corso, e soprattutto nei periodi di iscrizione

Se, infatti, nelle Università tradizionali ci sono delle finestre temporali ben determinate, i periodi di iscrizione delle Università sono molto più estesi, e durano per praticamente tutto l’Anno Accademico. I titoli di studio, inoltre, sono altamente professionalizzati, volti allo sviluppo di skills spendibili nel mondo del lavoro. Se poi dovessi avere dei dubbi sulla validità delle università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. 

Entriamo ora nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Start-up d’impresa. 

L’offerta del Master I Livello in Start-up d’impresa

Devi sapere innanzitutto che il Master I Livello in Start-up d’impresa ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per poterti iscrivere al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che seguono. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Una delle Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004, oppure le Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

Per capire meglio quale sia l’offerta del Master, potrebbe essere utile partire dalla definizione di start-up. Con il termine startup si identifica una nuova impresa nelle forme di un’organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di un business model ripetibile e scalabile. Inizialmente il termine start-up veniva impiegato unicamente per indicare realtà nascenti e operanti specificatamente nei settori di Internet o tecnologie dell’informazione. Adesso il termine ha acquisito accezioni e campi di impiego sempre più vasti fino ad interessare molteplici settori dell’imprenditoria. Questo significa che chi vuole avviare una start-up deve avere un quadro completo di tutti gli investimenti che dovrà compiere, economici e “umani”. Dall’arredamento degli uffici, agli stipendi fino alla cauzione per l’affitto. 

Il Master nasce proprio con lo scopo di formare professionisti di tipo manageriale in possesso del know how necessario alla gestione di tutti gli step di vita di un’impresa. Dall’idea imprenditoriale, alla sua progettazione e realizzazione (start-up) sino alla corretta gestione dell’impresa costituita.

Per la creazione di questo ampio panorama di conoscenze specifiche, oltre alle video lezioni consultabili 24h, potrai contare sui professori di comprovata esperienza, il cui compito sarà anche trasmettere tutto il know how acquisito negli anni di lavoro sul campo. 

Sei interessato al Master I Livello in Start-up d’impresa, hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.