Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche
02 Marzo ore 18.01
La sicurezza informatica è un elemento decisivo per il nostro tempo. Cittadini, utenti e aziende trasferiscono giornalmente un numero sempre crescente di dati. Il mantenimento della loro protezione deve essere assicurato con assoluta priorità. La presenza di professionisti in grado di mantenere un alto livello di sicurezza è quindi un bisogno, e non più un plus. Se vuoi lavorare in questo campo e vuoi acquisire una formazione a 360° riguardo la sicurezza informatica, allora dovresti dare uno sguardo al Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche.
In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni che cerchi sull’offerta di questo Master. Prima però vogliamo parlarti delle Università Online. Specialmente per te che vuoi lavorare nella sicurezza informatica, avere un approccio di per sé digitale alle discipline, potrebbe rivelarsi la scelta decisamente giusta.
I vantaggi dell’Università online
Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale.
Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche.
L’offerta del Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Nello specifico, il Master si rivolge in via preferenziale ai laureati in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Se non sei in possesso di una di queste Lauree puoi comunque candidarti, ma solo con una comprovata esperienza lavorativa nel campo dell’informatica. L’insegnamento avrà un carattere principalmente pratico.
Sarai in grado, alla fine del Master, di immetterti nel competitivo mondo del lavoro nel settore informatico presentandoti come un professionista affidabile e pienamente formato. Dopo una prima introduzione costituita dagli Aspetti teorici ed implementativi dei sistemi operativi di rete, Fondamenti sicurezza dei sistemi e delle transazioni telematiche, studierai l’Area Tecnologica. Qui studierai e ti eserciterai sui Sistemi operativi , le Reti informatiche e i Meccanismi di sicurezza. Passerai poi all’Area Manageriale, con la Gestione operativa dei sistemi e delle reti informatiche, la Sicurezza aziendale e la Gestione della sicurezza. Concluderai poi con l’Area Legale, composta dalle normative di riferimento delle tecnologie informatiche, dalla Legislazione vigente nazionale ed extra-nazionale nell’ambito della sicurezza, la Tutela della privacy, il Copyright di materiale digitale e il Computer forensics.
Tutti questi insegnamenti saranno impartiti da professori che sono assoluti professionisti del settore, con una comprovata esperienza sul campo. Sarà loro compito, quindi, trasferire anche tutto il loro prezioso know how.
Hai letto questo articolo, sei interessato al Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.