Master I Livello in Esperto di balistica forense

06 Ottobre ore 14.33

Master I Livello in Esperto di balistica forense

Nell’analisi della scena del crimine, l’esperto di balistica forense gioca un ruolo chiave. L’analisi della scena attraverso i reperti collegati all’impiego di armi ed elementi probatori per ricostruire il comportamento delle parti coinvolte deve essere effettuata da un professionista con un livello di preparazione e affidabilità massimo. Il Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica ha l’obiettivo di formare proprio questo tipo di figure. 

Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master e a chi è principalmente rivolto. Prima però vogliamo accertarci che tu abbia un’idea precisa e non condizionata da pregiudizi sulle Università online. Partiamo, per esempio, con lo sfatare alcuni falsi miti sulle Università online e vediamo poi quali sono i veri, effettivi vantaggi dell’iscrizione a un Ateneo telematico.

 I vantaggi dell’Università online

Partiamo da un aspetto intuitivo: se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Hai affrontato quindi un percorso di studi strutturato e con ogni probabilità possiedi un tuo metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.

Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di master pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea – o un master –  presso un’Università online ha lo stesso identico valore di titolo acquisito in un ateneo tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica.

I requisiti d’accesso al Master I Livello in Esperto di balistica forense 

Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

A chi è rivolto il Master I Livello in Esperto di balistica forense

Il Master si rivolge prevalentemente a: appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica); Appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia penitenziaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed altre); Funzionari pubblici. Tutti coloro i quali desiderano specializzarsi nella balistica forense (e abbiano i requisiti minimi visti all’inizio di questo paragrafo), comunque, possono avanzare la propria richiesta di iscrizione. 

L’offerta del Master I Livello in Esperto di balistica forense 

Chi si approccia a un Master lo fa, principalmente, per immettersi quanto prima nel mondo del lavoro, o per rafforzare la propria posizione all’interno. Potrebbe essere allora utile, per introdurre l’offerta del Master, partire dagli sbocchi professionali. Ci sono diversi ambiti in cui il Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica permette di lavorare, da liberi professionisti. In ambito giudiziario potrai lavorare come Consulente Tecnico nelle indagini difensive, CT dei Pubblici Ministeri, Perito del Giudice, Ausiliario di PG. In ambito privato, invece, potrai svolgere attività di investigazione tecnico – scientifica. analisi forensi e studi peritali forensi. Potrai, infine, lavorare in ambito investigativo. Il Master è suddiviso in nove moduli (più l’elaborato finale).

Ogni modulo è composto da diversi corsi, per un valore variabile di CFU. I moduli sono: Il ruolo del perito e del consulente tecnico nel processo; Lineamenti di diritto penale, la prova nel processo; Perito, consulente tecnico e perizia: l’investigazione scientifica nel processo penale; Fondamenti di Criminologia e Vittimologia. Il ruolo del criminologo nel processo penale e nei mass media; Storia delle armi da fuoco, La balistica forense sulla scena del crimine; Ricostruzione delle traiettorie balistiche ed identificazione dell’arma del delitto. Di fondamentale importanza, infine, i laboratori pratici, che comprendono attività come sopralluogo e ricostruzione della scena del crimine, ricostruzione tracce ematiche, balistica forense, ricostruzione delle traiettorie, analisi 3D e altri ancora. 

Le convenzioni del Master I Livello in Esperto di balistica forense 

Potrebbe interessarti, infine, il fatto che alcuni Atenei online per questo Master hanno previsto delle convenzioni. Unicusano, una delle principali Università online, per esempio, ha delle convenzioni specifiche che prevedono uno sconto sulla quota di iscrizione per appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’ordine e Corpi Armati dello Stato.  

Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.