Master I Livello in Biophilic design
28 Ottobre ore 11.57
Ripensare il nostro rapporto con l’ambiente significa anche ridefinire e arricchire quello con gli spazi. La progettazione di spazi di diverse scale (urbana, architettonica, interni, piccola scala) che siano in grado di migliorare il nostro livello di benessere è un obiettivo quanto mai attuale, e urgente. Il Master I Livello in Biophilic design/progettazione biofilica. Progettare spazi per il benessere ispirati dalla saggezza della Natura risponde proprio a questa richiesta.
La relazione tra persona e ambiente è messa quindi al centro, in una cornice generale che parte dalla Psicologia Ambientale. L’architettura come mezzo attraverso il quale ridurre lo stress, ripristinare le risorse cognitive e promuovere una sensazione generale di comfort, sono solo alcuni degli obiettivi che si pone il Biophilic design.
Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo l’offerta del Master I Livello in Biophilic design, prima però vogliamo essere sicuri che tu sappia cosa significhi davvero studiare in un’Università online. Troppo spesso, infatti, alcuni falsi miti hanno condizionato la percezione comune degli Atenei online, che sono pensati per essere ritagliati sulle esigenze di studenti e studentesse.
I vantaggi dell’Università online
Se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea o un master conseguiti presso un’Università online hanno lo stesso identico valore di un titolo acquisito in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Biophilic design.
I requisiti di accesso e a chi si rivolge il Master I Livello in Biophilic design
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
La capacità di progettare in maniera biofilica rappresenta una competenza che arricchisce e potenzia le professionalità come: Architetti, Ingegneri, Designer, Paesaggisti, Urbanisti, Psicologi ambientali.
Offerta e convenzioni del Master I Livello in Biophilic design
Seguendo questo Master baserai il tuo studio sulle più recenti e aggiornate evidenze scientifiche che ti permetteranno poi di lavorare come progettista o consulente del lavoro per studi professionali ed enti pubblici. Potrai intervenire in fase di programmazione di un intervento, di progettazione, di riqualificazione, di valutazione post-occupativa. Per avere una tale formazione dovrai acquisire certamente delle competenze molto specifiche, ma che, al tempo stesso, siano aperte alla multidisciplinarietà e alla interdisciplinarità caratteristiche della biofilia.
Il percorso sarà quindi diviso in Moduli, dalla Psicologia Ambientale come cornice teorica alla Rigeneratività Ambientale, passando per I Principi del Biophilic design; Progettare in chiave biofilica forma, luce, colore, suono; Progettazione inclusiva e molti altri. Ti invitiamo inoltre, qualora il Master ti interessasse, a informarti su eventuali convenzioni che possano facilitare la tua iscrizione. Unicusano, uno degli Atenei telematici pi prestigiosi, per esempio, oltre a riservare degli sconti per i laureati Unicusano e per gli iscritti, offre una convenzione per tutti gli Architetti e gli Psicologi iscritti ai rispettivi ordini, che hanno la possibilità di accedere a un prezzo scontato sulla quota di iscrizione.
Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Biophilic design ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Vuoi sapere qualcosa in più sulle convenzioni? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno