Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale
18 Luglio ore 11.00
Gli studi intorno alla nutrizione continuano a evolversi con cadenza pressoché giornaliera, il Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale nasce proprio da questa continua evoluzione e specializzazione. L’attenzione sul tema è altissima, così come l’esigenza di fornire a un’utenza sempre più vasta delle soluzioni approfondite e scientifiche. Medici e nutrizionisti che necessitano strumenti innovativi per elaborare schemi nutrizionali idonei al mantenimento della salute, con un Master troveranno esattamente quello che cercano.
Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo l’offerta del Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale, prima però vogliamo assicurarci che tu abbia le idee chiare sul panorama delle Università online. Ci sono molte voci in merito, ed è bene sgomberare il campo dai falsi miti, presentando invece un quadro preciso ed esaustivo. Prima di continuare la lettura ti facciamo una semplice domanda: stai cercando una soluzione che ti permetta di conciliare studio a impegni personali? Se la risposta è sì, allora dovresti leggere il prossimo paragrafo.
I vantaggi dell’Università online
Partiamo da un aspetto intuitivo: se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Hai esperienza in campo universitario, probabilmente un tuo metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’università e della ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale.
I requisiti di accesso e a chi si rivolge il Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Destinatari del Master sono tutte quelle professionalità che hanno nella nutrizione un loro punto cardine, oppure coloro i quali, con una conoscenza approfondita della nutrizione, possono aggiungere un tassello decisivo alla propria offerta e formazione professionale. Parliamo quindi di Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Fisioterapisti, Veterinari, Odontoiatri, Laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e dello Sport, Scienze della Nutrizione.
L’offerta del Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale
Come accennavamo nel primo paragrafo, obiettivo del Master è quello di fornire allo studente o alla studentessa strumenti innovativi per elaborare schemi nutrizionali idonei al mantenimento della salute, tramite test di diagnostica molecolare. L’esperto in genetica nutrizionale che uscirà dal master saprà studiare le variazioni dell’assetto genetico per piani alimentari personalizzati che coadiuveranno le terapie, oltre ad avere validità preventiva. Per farlo verranno approfondite aree tematiche anche molto diverse tra loro, che si intersecheranno per creare un quadro ampio.
Da Elementi di Biologia e Genetica a La struttura del Dna-La doppia elica e quella dell’RNA passando per i Meccanismi epigenetici, gli studi GWAS, gli Effetti epigenetici della restrizione calorica, Alimentazione e fertilità nella coppia, Dieta genetica nelle irregolarità mestruali e tutta una serie di altri corsi che ti forniranno una preparazione ultra specifica.
Tutti i corsi, inoltre, sono sostenuti da assoluti professionisti del settore, docenti che possiedono anni di professione sul campo, e che metteranno a tua disposizione tutto il loro know how.
Hai letto questo articolo, il Master di I livello in Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.