Area Ingegneristica: quattro Master da scegliere
09 Gennaio ore 16.38
Chi ha esperienza nell’area ingegneristica lo sa bene: l’aggiornamento è un fattore decisivo per consolidare la propria posizione professionale con l’obiettivo di migliorarla. Se l’ingegneria è il tuo campo di studio e di lavoro, devi sapere che le Università online offrono un’ampia scelta di Master. Permettono infatti proprio di realizzare questo intento, proponendo corsi che offrono le più innovative soluzioni di settore. Dalla sicurezza informatica alla gestione dei dati, dalla Building Information Modeling (BIM) all’Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili. In questo articolo approfondiremo l’offerta di questi Master in Area Ingegneristica, ma prima vogliamo essere sicuri che tu conosca i principali vantaggi delle Università online.
Gli Atenei telematici, infatti, rappresentano attualmente la soluzione migliore per chiunque ricerchi flessibilità. Chiunque, cioè, abbia l’esigenza di intraprendere un percorso di studi e al tempo stesso continuare a lavorare, o a occuparsi della famiglia.
I vantaggi dell’Università online
Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché iscriversi a un’Università online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nel periodo di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Qual è il valore di una laurea online?
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Master in Area Ingegneristica: i dettagli
I Master dell’Area Ingegneristica di cui vogliamo parlarti sono: Master I Livello in Data science; Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC; Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili; Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche.
Per il completamento di tutti questi Master, che hanno durata annuale, dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per l’iscrizione devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Master in Area Ingegneristica: offerta formativa
Le competenze che verranno acquisite nel Master I Livello in Data science si fondano sulla progettazione e realizzazione delle basi di dati e delle sorgenti informative, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi, la comprensione, l’analisi e la gestione delle informazioni, nonché aspetti economico-giuridici e manageriali correlati alla Data Science. Gli insegnanti sono degli assoluti professionisti del settore che, oltre a insegnare la materia di riferimento, offrono spunti e consigli pratici attingendo dall’esperienza sul campo. Per garantire una formazione di livello che garantisca la possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro, l’insegnamento sarà estremamente mirato. I corsi spazieranno da Big Data, Business Intelligence & Data Warehouse a Digital Marketing & Web Analytics, Gestione dei dati e dei processi attraverso piattaforme collaborative, Data Mining & Machine Learning, Text Mining & Natural Language Processing a Processi di comunicazione, promozione e divulgazione nella Data Science.
Il Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC ti aiuterà ad approfondire la Building Information Modeling (BIM). È una metodologia collaborativa innovativa che consente di integrare le informazioni legate all’intero ciclo di vita di un edificio o infrastruttura in un modello informativo. Oltre a migliorare la collaborazione tra i vari professionisti coinvolti nel progetto, il BIM garantisce un sostanzioso guadagno di tempo e costi. Secondo uno studio dell’EUBIM Taskgroup Handbook del luglio 2017, se applicato su larga scala, il BIM può portare a una risparmio che va dal 15 al 25% entro il 2025. Il Building Information Modeling (BIM), oltretutto, è già uno standard applicato su alcuni progetti e che diverrà presto obbligatorio per tutti.
Se dal 1° gennaio 2019 è obbligatorio per le opere di importo da 100 milioni di euro, dal 2020 per i lavori complessi oltre i 50 milioni di euro, dal 2021 per i lavori complessi oltre i 15 milioni di euro, dal 2022 per le opere oltre i 5,2 milioni di euro e dal 2023 per le opere oltre 1 milione di euro, dal 2025 sarà obbligatorio per tutte le nuove opere!
Le competenze specifiche che acquisirai col Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili sono incentrate su tematiche inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili). Questi sistemi si avvarranno anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia. Anche gli aspetti chimici, elettrotecnici e tecnologici, quindi, saranno materia fondamentale di studio. Nel tuo percorso professionale potrebbe rivelarsi decisiva la capacità di utilizzare una piattaforma informatica di condivisione degli strumenti di sviluppo e gestione dei sistemi energetici analizzati. Acquisirai dunque tutte le competenze pratiche per farlo, e prepararti al mondo del lavoro, supportato da una squadra di docenti, assoluti professionisti del settore, il cui compito sarà anche trasferire tutto il know how acquisito sul campo.
Sul Master I Livello in Sicurezza delle reti informatiche, infine, dobbiamo fare una premessa. Si tratta infatti di un Master annoverato nell’area economico-giuridica ma rivolto principalmente a ingegneri informatici. Sarai in grado, al termine del Master, di immetterti nel competitivo mondo del lavoro nel settore informatico presentandoti come un professionista affidabile e pienamente formato. Dopo una prima introduzione costituita dagli Aspetti teorici ed implementativi dei sistemi operativi di rete, Fondamenti sicurezza dei sistemi e delle transazioni telematiche, studierai l’Area Tecnologica. Qui studierai e ti eserciterai sui Sistemi operativi , le Reti informatiche e i Meccanismi di sicurezza. Passerai poi all’Area Manageriale, con la Gestione operativa dei sistemi e delle reti informatiche, la Sicurezza aziendale e la Gestione della sicurezza.
Concluderai poi con l’Area Legale, composta dalle normative di riferimento delle tecnologie informatiche, dalla Legislazione vigente nazionale ed extra-nazionale nell’ambito della sicurezza, la Tutela della privacy, il Copyright di materiale digitale e il Computer forensics.
Se hai letto questo articolo sui Master dell’Area Ingegneristica ma ti rimangono delle domande, se hai dei dubbi che vuoi toglierti, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!