Scienze Economiche

Il corso di laurea magistrale in Scienze economiche propone una formazione mirata alla costruzione di figure professionali specializzate che siano in grado di gestire le attività economiche e aziendali nel contesto dei mercati globali nel contesto della digitalizzazione.

Offerta Formativa

Il corso prevede la formazione di studenti specializzati nello sviluppo nelle scelte strategiche e organizzative, nella gestione dei fattori produttivi e delle più moderne frontiere di innovazione e della sostenibilità nella dinamicità della concorrenza globale e intersettoriale.

Il corso forma economisti in grado di coniugare gli strumenti dell’analisi economica con le conoscenze istituzionali rilevanti. Il percorso formativo prepara lo studente all’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’analisi, all’approfondimento e alla definizione di policy economico-aziendali e metodologie adeguate agli scenari tecnologici moderni.

Sbocchi professionali

– Esperto in attività finanziarie

– Specialista in contabilità

– Tecnico della gestione nella Pubblica Amministrazione

– Specialista della gestione e del controllo nelle imprese private

– Esperto dell’organizzazione del lavoro

– Specialista dell’economia aziendale

Ammissione

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche prevede infatti il possesso della laurea triennale nelle classi L-18 o L-33. L’accesso al Corso di Studi in Scienze Economiche può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi. Ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari, riferibili alla conoscenza delle discipline di base in campo economico, aziendale, matematico. Statistico e giuridico. 12 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02. 9 crediti nel SSD SECS-P/07 – almeno 6 crediti nel SSD IUS/01. 6 crediti nel SSD IUS/04 – almeno 6 crediti nel SSD SECS-S/01 o SECS-S/03. Infine 6 crediti nel SSD SECS-S/06.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo della laurea online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.