Master II Livello in Criminologia finanziaria
27 Ottobre ore 18.27
I crimini economici o quelli a elevato impatto economico presentano una complessità tale da necessitare, per il loro approfondimento e risoluzione, diverse discipline. Ne vanno pesate le implicazioni giuridiche ed economiche, certo, ma anche psicologiche, sociali e antropologiche, creando una rete di professionisti che possano lavorare in armonia sul caso specifico. Per riuscire in questo intento servono studi specifici e aggiornati. Se stai pensando di approfondire la criminologia finanziaria, allora quello che fa al caso tuo è il Master II Livello in Criminologia finanziaria.
In questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vogliamo rivolgerti una domanda: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta, a nostro avviso, della miglior scelta possibile in questo momento. Vediamo insieme perché.
I vantaggi di un’Università online
Chi come te è interessato a un Master possiede già una Laurea e può essere considerato uno studente esperto, che ha affrontato anni di studio. Questo fattore è tutt’altro che secondario, perché permette delineare per lo studente un percorso più indipendente, grazie alle conoscenze già acquisite.
Le Università online lo sanno, e si affidano a un metodo che permette allo studente di ritagliarsi il proprio tempo per lo studio, quando e dove vuole. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle Università online la scelta è completamente in mano allo studente.
Perché scegliere un Master online
La prima motivazione che ci spinge a dire che un Master online è la miglior scelta possibile è proprio questa: la possibilità di scegliere autonomamente quando e da dove vuoi studiare. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Dovrai solo collegarti alla piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, tablet, smartphone), una connessione a internet e effettuare l’accesso, nient’altro.
Oltre alle lezioni, poi, troverai incluso del materiale didattico aggiuntivo, messo a disposizione dal docente per facilitare e implementare lo studio. Questa libertà a favore dello studente è estesa a tutta una serie di possibilità garantite dalle Università Online. Se nelle “Università tradizionali” ci sono delle specifiche finestre temporali per iscriversi ai corsi, nelle Università online la già citata flessibilità si estende anche qui; potrai iscriverti pressoché sempre.
I titoli di studio acquisiti in un’Università online sono poi altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, questo perché, al di là di ogni pregiudizio che negli anni è stato creato, le Undici Università online italiane sono riconosciute dal MIUR, come un qualsiasi altro Ateneo tradizionale.
Dopo quest’infarinatura generale, utile a capire quali sono i vantaggi di un’Università online, entriamo nel vivo. Approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Criminologia finanziaria.
L’offerta del Master II Livello in Criminologia finanziaria.
Innanzitutto il Master ha una durata annuale. Durante l’anno di corso dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Il Master II Livello in Criminologia finanziaria, come detto, è rivolto a laureati in diversi campi, da chi possiede competenze nel campo della criminologia economica e forense, della Psicologia Forense, e di Scienze della Comunicazione a rappresentanti delle Forze dell’Ordine con specifico interesse professionale nel campo della criminalità economica.
È rivolto anche ad avvocati, magistrati, investigatori del crimine e professionisti della comunicazione, medici e scienziati del lavoro, psicologi e psichiatri coinvolti nell’investigazione e nel procedimento penale Responsabili Antiriciclaggio e Responsabili Compliance. Ma anche a Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Investigatori del Crimine ed Esperti in sicurezza dell’Informazione Bancari e Promotori Finanziari.
I docenti del Master sono assoluti professionisti del settore esperti di criminalità economica con un’esperienza a livello nazionale e internazionale. Il loro compito è trasmettere tutto il proprio know how acquisito sul campo e con gli anni di professione.
Per questa sua natura interdisciplinare, il Master II Livello in Criminologia finanziaria si pone come un Master che sappia fornire conoscenze specifiche, ma anche in grado di fornire un quadro generale completo.
Gli insegnamenti faranno riferimento a dei moduli come Criminologia, Criminalità economica, Il Riciclaggio, Crimini ad alto impatto economico, Crimine e Comunicazione e Studi di Casi. Il Master, infine, include numerose esercitazioni pratiche, discussione di casi, simulazioni e laboratori, finalizzati a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica.
Hai letto questo articolo, sei interessato al Master II Livello in Criminologia finanziaria ma hai ancora dei dubbi? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.