Intervista ad Anna Pirozzoli, Rettore Vicario Università Niccolò Cusano

26 Marzo ore 10.03

Intervista ad Anna Pirozzoli, Rettore Vicario Università Niccolò Cusano

La professoressa Anna Pirozzoli, Rettore Vicario dell’Università degli studi Niccolò Cusano risponde alle domande della redazione di Laurearsi a Distanza. Abbiamo chiesto alla professoressa quali sono le sfide più grandi per l’università oggi e quali iniziative sono messe in campo da Unicusano per rendere l’offerta formativa sempre più approfondita e strutturata per gli studenti che si avvicinano al complesso mondo del lavoro.  In virtù della sua profonda esperienza Anna Pirazzoli affronta nell’intervista i temi più importanti nel panorama attuale dell’alta formazione che UniCusano offre ai suoi studenti. Ecco alcuni punti trattati nell’Intervista ad Anna Pirozzoli.


In questo periodo di forte cambiamento per tutto il sistema didattico quali sono le proposte che Unicusano ha sviluppato per ampliare la sua offerta formativa? È prevista l’attivazione di nuovi corsi?

“L’offerta formativa di Unicusano si è arricchita molto quest’anno. Parliamo dei corsi triennali e magistrali in Sociologia, Scienze della comunicazione, Scienze motorie e Lettere. Questo risponde chiaramente all’esigenza del mercato del lavoro ma corrisponde anche a una maggiore possibilità di scelta che diamo ai nostri studenti”.


Da otto anni il ‘Click Days UniCusano’ è una delle più importanti iniziative per l’erogazione di borse di studio di tutto il panorama universitario: qual è la sua valenza sociale e cosa rappresenta per un diplomando che si appresta a fare la sua scelta universitaria?

“Le borse di studio ‘Click days’ rappresentano un unicum nel panorama universitario italiano”.


Tutte le università telematiche, Unicusano in particolare, hanno ricoperto un ruolo fondamentale in un momento di emergenza come questo. In che modo Unicusano ha risposto e risponderà alle esigenze degli studenti?

“Immediatamente, sin dall’inizio della pandemia, i nostri studenti hanno potuto svolgere normalmente la propria attività universitaria, seguendo lezioni, facendo esami…”


Come affronta Unicusano l’avvicinamento dei suoi studenti al mondo del Lavoro, sempre più esigente?

“La formazione degli studenti finalizzata all’inserimento dello studente nel mondo del lavoro è una priorità per UniCusano. Gli eventi e gli strumenti sono molti come il ‘Career day’ svolto quest’anno”.


Università Niccolò Cusano

L’Università Niccolò Cusano è un’università non statale di Roma con sede in Via Don Carlo Gnocchi 3, fondata nel 2006 e legalmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006.

Gli obiettivi dell’Ateneo possono essere riassunti in tre punti fondamentali: Garantire la formazione a livello universitario e post universitario. Svolgere inoltre attività di Ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nell’Ateneo. Creare un collegamento con il mondo produttivo al fine di favorire la nascita di startup, spin off e brevetti.

Il connubio tra tradizione e innovazione, tra reale e digitale è la formula moderna che l’Università Unicusano propone quindi per garantire una formazione eccellente e di qualità ai propri studenti che ne faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro.

Se hai bisogno inoltre di ulteriori informazioni sulle Università Telematiche, leggi i nostri approfondimenti. Se invece cerchi informazioni specifiche sul mondo della laurea online, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili. Guarda sul nostro canale subito l’Intervista ad Anna Pirozzoli.