Master di II Livello in Bilancio di esercizio
22 Novembre ore 14.15
Il bilancio di esercizio è, per ogni azienda, un passaggio fondamentale per fotografare l’andamento economico, patrimoniale e finanziario. Viene redatto dall’organo amministrativo della società stessa, ma per la sua stesura occorre che dei professionisti a supporto abbiano acquisito le specifiche competenze necessarie. Il Master Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari si prefigge di fornire a tutti i suoi studenti proprio queste competenze, garantendo loro l’acquisizione di una serie di conoscenze, come per esempio comprendere la logica dei valori del bilancio di esercizio e dei bilanci intermedi.
In questo articolo approfondiremo gli altri obiettivi del master vedremo a chi è rivolto e quali sono i suoi sbocchi professionali.
Prima, però, facciamo un piccolo passo indietro, e soffermiamoci sull’offerta delle Università online. Se stai leggendo questo articolo, infatti, vuol dire che gli atenei telematici ti interessano, ma forse hai ancora dei dubbi sul loro funzionamento, o sul loro valore. Nei prossimi due paragrafi, allora, cercheremo di spiegarti in breve tutto quello che c’è da sapere sulle Università online.
I vantaggi dell’Università online
Se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari.
I requisiti di accesso e a chi si rivolge il Master Bilancio di esercizio
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Il Master si rivolge principalmente a: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Amministratori di Aziende; Consulenti del lavoro; Avvocati; Organi di controllo aziendale; Responsabili di contabilità e bilancio; Capi contabili; Contabili esperti; Laureati in discipline tecnico-scientifiche che intendono specializzarsi o approfondire la materia; Imprenditori e professionisti di aree funzionali diverse e Consulenti aziendali.
Offerta e sbocchi professionali del Master Bilancio di esercizio
L’iscrizione a un Master è sempre legata al lavoro, che sia la ricerca di una nuova posizione lavorativa o il consolidamento della propria. Partiamo allora dagli sbocchi professionali di questo Master. Al termine di questo percorso potrai proporti nel mondo del lavoro come Business e financial controller; Responsabile amministrativo; Consulente aziendale; Direttore Amministrazione Finanza e Controllo (A.F.C.); Responsabile del controllo di gestione; Chief Financial Officer. Per coprire un così ampio range di posizioni professionali, avrai bisogno di una preparazione ampia, ma al tempo stesso specifica, con una spiccata verticalità sulla comprensione e l’analisi dei bilanci e dei possibili reati societari a essi associati.
Per riuscire nell’intento di conferire questa formazione a 360°, il Master si divide in 13 moduli (a loro volta suddivisi in diversi corsi) più la tesi finale. I moduli che affronterai sono: Redazione e composizione del bilancio di esercizio; Stato patrimoniale, composto da Analisi delle voci dell’attivo di Stato Patrimoniale e Analisi delle voci del passivo di Stato Patrimoniale; Conto economico – Analisi delle voci del Conto Economico; Analisi della Nota integrativa; Rendiconto Finanziario; Bilancio delle piccole imprese e delle micro imprese; La relazione sulla gestione; Le relazioni al bilancio degli organi di controllo composto da Relazione del Collegio sindacale e Relazione dell’organo di revisione legale dei conti; I reati societari; Reati Tributari; Il bilancio d’esercizio: rapporti fra normativa civilistica e fiscale; Il bilancio consolidato – Soggetti obbligati alla redazione del bilancio consolidato, suddiviso in Metodi di Consolidamento e Consolidato Fiscale e, infine, Analisi di Bilancio.
Ti ricordiamo, infine, che se sei un dipendente della Pubblica Amministrazione, potrebbe essere previsto per te uno sconto sulla retta di questo Master.
Hai letto questo articolo, il Master Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.