Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento

11 Luglio ore 10.00

Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento

La gestione di una crisi, che sia dovuta al sovraindebitamento dei consumatori o delle imprese, necessita di conoscenze specifiche per la risoluzione. I Laureati in Economia e Giurisprudenza sono le figure giuste per adempiere a questo compito, ma hanno bisogno di implementare gli strumenti a propria disposizione con le nuove disposizioni, come quelle del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Se hai studiato Economia o Giurisprudenza e vuoi acquisire una formazione teorica e pratica in una materia nuova e di forte impatto sociale, allora il Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento dalla legge 3/2012 alla prassi dei tribunali fa al caso tuo. 

In questo articolo, allora, approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vogliamo essere sicuri che tu conosca al meglio le Università online e il loro funzionamento. Ne avrai sentito parlare, forse hai qualche pregiudizio in merito. Vedremo insieme però che, osservando da vicino l’offerta delle Università online, si può facilmente intuire come siano la soluzione perfetta per chi ha bisogno di conciliare i propri impegni allo studio. 

I vantaggi dell’Università online

Partiamo da un aspetto intuitivo: se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Hai affrontato quindi un percorso di studi strutturato e con ogni probabilità possiedi un tuo  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. 

Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. 

Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa. Approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento dalla legge 3/2012 alla prassi dei tribunali.

I requisiti d’accesso al Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento

Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Il Master si rivolge a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza ed Economia. 

L’offerta del Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento 

Il percorso didattico del Master prevede la trattazione dei principali aspetti di diritto sostanziale e processuale compresi alcuni elementi di contabilità e bilancio con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai compiti che il gestore della crisi è chiamato ad affrontare nello svolgimento della professione. 

Obiettivo del Master è offrire un percorso formativo che permetta di acquisire una formazione teorica e pratica in una materia nuova e di forte impatto sociale. Gli studenti e le studentesse avranno, una volta concluso il Master, la possibilità di iscriversi al Registro dei Gestori della Crisi presso il Ministero di Giustizia ai sensi del DM 202/2014 art. 4 comma 5) lettera b (“Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento). 

Gli sbocchi lavorativi del Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento 

Una volta concluso il Master, inoltre, potrai svolgere in maniera autonoma la professione di Gestore della Crisi. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di effettuare, al termine del Master, un Tirocinio formativo in appositi enti. Se ti stai chiedendo, infine, quali saranno i corsi che seguirai, questi avranno una doppia natura: da una parte fornirti una conoscenza specifica, dall’altra fornirti un ampio quadro complessivo. Approfondirai quindi il Diritto Comunitario, ma anche il Diritto Civile e Commerciale, ovviamente il Diritto Fallimentare in ogni suo aspetto, ma anche Crisi e risanamento d’impresa, Economia Aziendale e Diritto Bancario

A questo si aggiunge il know how messo a disposizione dai docenti, professionisti del settore che da anni operano sul campo, e che ti forniranno tutte le dritte necessarie per approcciarti al meglio al mondo del lavoro.

Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Gestione della crisi da sovraindebitamento dalla legge 3/2012 alla prassi dei tribunali ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.