Il campus: quando l’esperienza universitaria diventa totale
18 Settembre ore 10.50
Sono tanti i fattori da valutare quando si deve scegliere a quale Università iscriversi. Individuare la giusta facoltà, certo, ma anche la distanza dalla propria abitazione, i servizi offerti da un ateneo, il piano di studi più appropriato, e tutta una serie di altri aspetti più o meno personali. Dal 17 aprile 2003, da quando cioè il Ministero dell’Istruzione ha emanato il Decreto che le ha ufficialmente istituite, le Università online sono diventate una soluzione perfetta a tutte queste esigenze. Spiegheremo perché il Campus può far diventare l’esperienza universitaria totale.
Innanzitutto la distanza non è più un discrimine, perché le lezioni possono essere seguite online e sono sempre disponibili, 7 giorni su 7, 24h. Ogni Università online (qui ti parliamo nello specifico di tutte e 11 le università online italiane) ha sviluppato la propria piattaforma di e-learning, e tutto quello che ti servirà sarà solo un device (smartphone, computer o tablet) e una connessione a internet, nient’altro.
Il tutor
Un ateneo telematico significa anche maggiore velocità di comunicazione, con la segreteria studenti e con i docenti. Grazie alla possibilità di inviare messaggi che verranno ricevuti immediatamente, senza inutili lungaggini burocratiche. A tutto questo, poi, si aggiunge la figura del tutor, che segue lo studente in tutto il suo percorso. Aiutandolo nella preparazione degli esami e nella costruzione di un efficace metodo di studi, e supportandolo nei momenti di difficoltà emotiva, che sono del tutto fisiologici all’interno di un percorso lungo come quello universitario. Questi sono solo alcuni dei vantaggi delle Università telematiche, in questo articolo, per esempio, abbiamo elencato i cinque principali.
C’è poi una possibilità che quasi mai si tiene presente quando si pensa alle Università online. Un’eccellenza che si crede propria solo degli atenei “tradizionali”: il campus. Anche le Università online possono offrire ai propri studenti un ampio spazio fisico ricco di servizi, vediamo in che modo.
I due campus in Italia
Ogni Università telematica ha una sede centrale, e tutte sono provviste anche di diverse sedi sparse in tutto il territorio nazionale. Così che trovarne una dove svolgere gli esami (che si effettuano solo in presenza) ti sarà più semplice di quanto pensi. Non sarà un problema trovarne una vicino casa. Solo due Università online però offrono ai propri studenti la possibilità di fare affidamento su un campus: Unicusano ed e-Campus.
La struttura
Unicusano, per esempio, dispone di una struttura di ben 54000 mq e 60000 mq di parco verde attrezzato, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi. Ma cosa offre concretamente un campus agli iscritti? La possibilità di assistere alle lezioni, innanzitutto, perché sì, in un ateneo online la presenza non è obbligatoria, e ogni studente può gestire autonomamente il tempo a sua disposizione, ma questo non toglie la possibilità, a chi volesse, di frequentare e di presenziare alle lezioni. Un campo come quello di Unicusano, poi, è pensato per offrire ai propri iscritti un’esperienza universitaria a tutto tondo, che a volte vada anche oltre la didattica, dando la possibilità di fare sport in una palestra attrezzata o di mangiare del buon cibo in una mensa a vocazione bio.
La biblioteca
Non possono mancare poi biblioteca, aula conferenza, sale lettura, possibilità di incontrare il proprio tutor personalmente, di creare rapporti con i propri compagni di corso. Il campus offre poi, ovviamente, anche la possibilità di pernottare, all’interno di esso c’è infatti una residenza per tutti quegli studenti che per ragioni logistiche o di comodità preferiscono vivere direttamente dentro il campus, e rendere l’esperienza universitaria totale e piena. All’interno del campus di Unicusano, tra l’altro, sono presenti presente lo studio televisivo di Radio Cusano Tv Italia, la redazione e gli studio di Radio Cusano Campus.
Unicusano, come detto, non è l’unica Università telematica a possedere un campus, anche e-campus, infatti, ha un campus universitario, che non si trova a Roma ma a Novedrate, in provincia di Como, una struttura immersa nel verde in una struttura risalente ai primi anni Settanta, progettata dall’architetto Bruno Morassutti.