Università, sarà possibile la doppia iscrizione

15 Dicembre ore 13.03

Università, sarà possibile la doppia iscrizione

In arrivo un cambiamento importante per il mondo dell’università. Sarà possibile infatti, iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente e quindi la possibilità di una doppia iscrizione.

Il Ministro dell’Università Maria Cristina Messa si ritiene soddisfatta per la votazione alla Camera che ha approvato la proposta di legge all’unanimità.

Risultato importante che dà la possibilità al nostro paese di fare un passo verso il futuro degli Atenei, poiché si allinea ad altri grandi Paesi europei.

Si attende il Senato per l’approvazione decisiva, la nuova proposta andrebbe a modificare l’ordinanza che risale al 1933 e recita “È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà universitarie o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola”.

La camera ha approvato la soppressione del divieto di iscrizione contemporanea a diverse università e a diverse facoltà nello stesso Ateneo.

Sarà permesso, quindi, iscriversi sia all’Università che ad un master contemporaneamente, resta il divieto, di iscriversi allo stesso corso di laurea dello stesso ateneo.

L’intento è quello di mettere in vigore questa legge già dal prossimo anno accademico.