Lavorare e studiare si può: guida pratica e opinioni

02 Novembre ore 14.38

Lavorare e studiare si può: guida pratica e opinioni

Ti sarà capitato di leggere articoli online o di vedere pubblicità in tv di università online che promuovono la possibilità di conciliare studio e lavoro. Anche noi, nei nostri articoli, parliamo spesso della flessibilità che le università online offrono ai propri studenti. 

Ma cosa significa in concreto? In questo articolo vogliamo approfondire una serie di vantaggi pratici che le università online offrono a chi, per una motivazione o l’altra, non può dedicarsi full-time allo studio, come genitori o lavoratori (e, a maggior ragione, genitori lavoratori). 

Non solo queste categorie, le università online infatti sono perfette, per esempio, per i membri delle Forze Armate che vogliono svolgere un concorso, e necessitano di particolari titoli di studio per accedervi, o di un maggior punteggio per garantirsi una posizione migliore in graduatoria. 

Flessibilità delle università online: cosa significa davvero

Affermare che con le università online è possibile studiare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo non è un’esagerazione. Una volta effettuata l’iscrizione, infatti, riceverai le credenziali per entrare nella tua area riservata. Potrai accedere alla piattaforma di e-learning da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone

Ovviamente l’unica altra condizione necessaria è una connessione a internet. La connessione Wi-Fi è preferibile per velocità e stabilità, ma le lezioni sono fruibili anche con una semplice connessione dati. Ogni università online ha sviluppato la propria applicazione, che permette di ottimizzare l’esperienza degli studenti. All’interno dell’app troverai tutte le lezioni e il materiale didattico messo a disposizione, come appunti, riassunti e slide utilizzate durante la lezione. Le lezioni possono essere messe in pausa o rimandate indietro, dandoti quindi la possibilità di approfondire quanto vuoi. 

Le lezioni sono a disposizione dello studente 24h, sarai quindi tu in piena autonomia a scegliere quando studiare. All’interno dell’app potrai consultare il calendario con le Date degli appelli e il tuo Libretto dello studente. Se hai bisogno di assistenza, basta cliccare nell’apposita sezione dell’app dove potrai metterti in contatto con la segreteria studenti.

Concorsi Forze Armate 2023: i vantaggi di iscriversi a un’università online

In questo articolo avevamo suggerito 5 Master nell’Area Forze Armate. Nell’articolo parliamo anche delle convenzioni (che abbiamo ulteriormente approfondito qui), infatti tutte e 11 le Università italiane riconosciute dal MIUR offrono agevolazioni per i membri delle Forze Armate. 

Come sai, ogni titolo di studio ha un valore in graduatoria. Potrebbe quindi esserti utile sapere il peso specifico di ogni titolo di studio. Risalta immediatamente all’occhio l’enorme vantaggio garantito dalle lauree Triennali e Magistrali: 

– Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media): da 1 a 4 punti a seconda della votazione.
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado: da 5 a 8 punti. 
– Laurea triennale: 10 punti.
– Laurea magistrale: 12 punti.

Non solo, al già notevole punteggio di laurea, può essere aggiunto quello dei Master:

– Master I Livello o corso di perfezionamento con CFU equipollente: 0,5 punti.
– Master II Livello o corso di perfezionamento con CFU equipollente: 1 punto. 

Chi lavora nelle Forze Armate è spesso obbligato a lavorare distante da casa, o a effettuare diverse trasferte. Come abbiamo già visto, iscrivendosi a un’università online questo non rappresenterebbe un problema. Gli esami, che vanno svolti in presenza, possono essere effettuati in una tra le tantissime sedi che ogni Ateneo telematico ha in tutta Italia, isole comprese

E ricordati che questa flessibilità vale anche per le iscrizioni. Se hai scoperto l’uscita di un nuovo bando di concorso al quale vuoi partecipare e vuoi iscriverti quanto prima a un’università, devi sapere che il periodo di iscrizioni delle università online è esteso a tutto l’anno, senza particolari finestre temporali. 

Studiare e lavorare: il parere di chi l’ha fatto

La testimonianza diretta è spesso la riprova più importante, così abbiamo selezionato le testimonianze dirette di studenti e studentesse di università telematiche, che hanno risposto alle domande più comuni, fugando tutti i dubbi circa l’affidabilità e l’efficienza. 

Ecco cosa abbiamo trovato cercando su Quora, una piattaforma forum affidabile e attiva da oltre 10 anni.

Un utente ha posto la domanda: Cosa ne pensi delle università telematiche? Sono delle valide alternative a quelle tradizionali? Il diploma ottenuto è equivalente? 

Adriana, studentessa in Sociologia e Innovazione di Universitas Mercatorum ha risposto (riportiamo un estratto della lunga risposta, che puoi leggere per intero qui): “Frequento un’università telematica e lo faccio perché non potrei fare altrimenti: lavoro stabilmente dieci ore al giorno… il materiale didattico (videolezioni, slides, riassunti, materiale interattivo) è interamente fornito dall’ateneo, puoi seguire quando vuoi (anche la notte), e i professori/tutor sono comunque a tua completa disposizione casomai si dovesse necessitare del supporto… Agli occhi di chi ha frequentato un’università tradizionale tutto può apparire estremamente più facile. Ma è un errore di prospettiva: è tutto più semplificato e meno prolisso”. 

Alla domanda “come vi trovate con le università telematiche?”, Gabriele ha risposto: “Ho 34 anni, sono un imprenditore da 10, e frequento il primo anno di ingegneria gestionale presso una nota università telematica… Proverò a darti un’opinione il più obiettiva possibile, avendo il confronto diretto tra pubblica e telematica. Gli esami in una telematica sono un po’ più semplici. Il che non significa siano deliberatamente facili, alcuni argomenti come analisi 2 o programmazione in C, che sia a crocette oppure orale, o li sai o non li sai. Programma di studio: è identico, essendo ministeriale, tant’è che analisi 1 l’ho studiata sul solito “Bramanti Pagani Salsa”… Lavori e non hai tempo di frequentare o star dietro agli sbalzi di umore delle segreterie delle università pubbliche? Vai tranquillo con la telematica che hai più flessibilità e, se ti dai da fare, ne esci comunque molto preparato. E lì la differenza la farai tu con il tuo impegno” (risposta completa qui).

Il punto di vista dei docenti

Molto interessante e significativo anche il punto di vista di un Docente, il prof. Fabrizio F. dell’Università Marconi, che ha riportato la sua esperienza: “Io sono professore di fisica in una università telematica dopo esserlo stato per quasi 30 anni in quelle ordinarie e non ho cambiato nulla del mio metodo di insegnamento sfruttando al meglio le possibilità nuove (tecniche) che mi erano offerte. Gli studenti sanno sempre come raggiungermi per posta elettronica e rispondo attentamente alle loro domande…Posso dirti che sfruttandola possibilità che la legge attuale consente di conseguire due diplomi di laurea io penso di iscrivermi telematicamente per conseguire la laurea in filosofia”.

Riconoscimento dei CFU: facile e veloce con le università online

Abbiamo già accennato alle iscrizioni sempre aperte delle università online. Un altro aspetto utile da sapere è la velocità del riconoscimento dei CFU già ottenuti. Se hai già svolto degli esami in un’università tradizionale ma non puoi più, o non vuoi, frequentare in presenza, le università online garantiscono (se ci sono le condizioni) un veloce riconoscimento dei CFU. 

L’università Unicusano, per esempio, mette a disposizione questa pagina  per inserire direttamente i propri dati e richiedere il riconoscimento. Una delle motivazioni più frequenti di interruzione del percorso universitario è la gravidanza. Le università online, oltre al vantaggio che già conosci di poter studiare da casa (e spesso anche effettuare gli esami) offrono degli sconti sulla retta per le donne incinte, solitamente del 15%. 

Hai letto questo articolo, Lavorare e studiare si può: guida pratica e opinioni ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.