Laurea in comunicazione online: cosa si studia e dove porta

17 Dicembre ore 17:32

Laurea in comunicazione online: cosa si studia e dove porta

Hai intenzione di iscriverti alla laurea in comunicazione digitale e marketing online e vuoi capire come funziona?

La laurea online in marketing e comunicazione prevede la formula triennale (classe L-20) + magistrale (classe LM-19). Ogni ateneo propone degli indirizzi specifici. A seconda del curriculum prescelto variano anche gli sbocchi lavorativi.

Se vuoi saperne di più sulla laurea in comunicazione digitale e marketing online per poter decidere meglio sul tuo futuro di studente, allora leggi la nostra guida qui sotto.

Laurea in comunicazione digitale e marketing: la triennale

Prima di iscriverti, devi conoscere bene la facoltà a cui sei interessato. Cosa si studia in un corso di laurea in comunicazione digitale e marketing? Facciamo un esempio concreto.

L’Università Niccolò Cusano propone la triennale in Comunicazione Digitale e Social Media con un piano di studi che include le seguenti materie:

  • Sociologia della comunicazione
  • Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
  • Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
  • Storia sociale e dell’innovazione
  • Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
  • Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati
  • Internet e social media
  • Gestione progetti, budgeting e controllo
  • Teoria dei linguaggi e dei nuovi media
  • Psicologia sociale della comunicazione
  • Marketing applicato alla Comunicazione

Questi sono gli insegnamenti di base. Poi chiaramente le materie variano anche in base all’indirizzo prescelto. In linea di massima, però, in tutti gli atenei ti ritroverai a studiare materie come: sociologia, rilevazione dati, teoria dei linguaggi, marketing, psicologia sociale e social media.

Scienze della comunicazione online costo e modalità

Sulla facoltà hai preso ormai la tua decisione, ma non sai ancora se iscriverti in un ateneo tradizionale con lezioni in presenza o in un ateneo online con lezioni da remoto?

La laurea in comunicazione digitale e marketing online ha tanti vantaggi. Primo fra tutti, il costo più contenuto. Cosa significa? Potrai risparmiare su una serie di spese accessorie che, di solito, fanno lievitare i costi delle università tradizionali.

Seguendo da remoto, infatti, eviti di doverti trasferire o di doverti sobbarcare una vita da pendolare. Hai cioè l’opportunità di depennare tutti i costi derivanti dall’affitto di una casa/stanza e dal pagamento di un abbonamento per treni e mezzi pubblici. Come puoi immagine si tratta di un bel risparmio.

Da un punto di vista didattico, invece, i vantaggi sono ancora maggiori. Una laurea online in marketing e comunicazione ti consente di costruire il percorso di studi su misura delle tue esigenze e dei tuoi tempi.

Non devi recarti in ateneo in giorni e in orari prestabiliti; hai a disposizione una piattaforma digitale universitaria attiva 24 ore su 24; puoi fare affidamento sulla figura dei tutor per aiuto e supporto e usufruisci di piani di studio moderni e all’avanguardia.

Ma come funziona in concreto? Al momento dell’iscrizione ricevi le tue credenziali per accedere alla piattaforma. Nella tua area personale trovi le lezioni dei docenti in formato video e videoconferenza, i materiali di studio per la preparazione degli esami e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.

Per l’accesso alla piattaforma non hai vincoli. Ti connetti dove vuoi e quando vuoi e segui le lezioni. Grazie a questa modalità, la laurea in comunicazione digitale e marketing diventa flessibile. Puoi cioè organizzare lo studio in base ai tuoi impegni e conciliare facilmente l’università con le prime esperienze lavorative. Cominci cioè a costruire la tua carriera nel mondo della comunicazione già mentre studi.

Laurea in comunicazione digitale sbocchi

Quando si sceglie un percorso di studi, è importante capire a quante e a quali opportunità professionali dà accesso. La laurea in comunicazione digitale e social media ti consente di avviare diversi percorsi lavorativi:

  • Copywriter e Content Manager
  • Social media manager
  • Digital strategist
  • Content creator e storyteller
  • Community Manager
  • Web marketing specialist
  • Addetto alle pubbliche relazioni (PR)
  • Addetto ufficio stampa
  • Organizzatore eventi (event manager) e tour manager
  • Consulente di comunicazione
  • Addetto alla pubblicità e campaign manager
  • Editor e giornalista
  • Sondaggista
  • Gestore-responsabile dei servizi di call-center
  • Direttore di produzione per televisioni, società di produzione cinematografica, radio ecc.
  • E-commerce manager
  • Podcast producer
  • SEO specialist e SEO Manager
  • Responsabile della comunicazione e assistente alla comunicazione
  • Spin doctor – esperto in comunicazione politica. Questo professionista lavora per i singoli politici o per interi partiti politici

Scienze della comunicazione sbocchi nell’insegnamento

La laurea in comunicazione digitale e marketing ti consente di accedere anche alla carriera di insegnante. Puoi tenere corsi di marketing e pubblicità in scuole private ed enti che organizzano percorsi professionalizzanti. Non solo, hai anche l’opzione della scuola pubblica.

Per diventare professore, però, devi completare il percorso e acquisire il titolo magistrale LM-19 che ti dà accesso alla classe di concorso A-65 Teoria e tecnica della comunicazione. Potrai cioè insegnare questa specifica materia negli istituti tecnici con indirizzo grafica e comunicazione.

Lavorare con i social

I social sono lo sbocco naturale per chi decide di prendere una laurea in comunicazione digitale e social media. In questo particolare settore, però, non esiste solo la figura del social media manager. Ci sono diverse professioni molto interessanti da intraprendere.

Iniziamo dal Brand Manager. Questo professionista ha il compito di definire le strategie di branding e di pianificare tutte le relative campagne sui diversi canali social. Tra i suoi compiti sono incluse azioni come la costruzione di campagne di marketing mirate ad aumentare la riconoscibilità del marchio, con relativo monitoraggio dei risultati, la stipula di collaborazioni con influencer e content creator, l’analisi dei dati, la gestione di eventuali situazioni di crisi reputazionale ecc.

Un’altra figura che, di recente, è molto richiesta è il Growth Hacker. Di chi si tratta? In senso letterale, questo professionista è un pirata della crescita. É cioè una figura ibrida che sta a metà tra un analista dati, un tecnico e un esperto di marketing. Il suo compito principale consiste nel definire le strategie necessarie a far crescere il numero di utenti-clienti di un’azienda.

Molto interessante è anche il ruolo di Social Media Analyst. Se dovessi optare per questa professione, ti occuperai dell’analisi dei dati generati dai social. Il tuo lavoro sarà fondamentale per definire le future strategie di marketing dell’azienda per cui operi.

A queste professioni si aggiungono poi quelle di:

  • Youtuber e Vlogger
  • Video editor
  • Instagrammer

Laurea in comunicazione digitale sbocchi nel mondo gaming

Sei un appassionato di videogiochi? Allora, potresti scegliere un curriculum specifico. Unicusano, per esempio, ti propone una laurea magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) con curriculum in Management e Gamification. Il piano di studi include materie specifiche come Ethics and Gamification, Principle of Art Direction in interactive works, Strategie di pubblicazione e marketing dei videogiochi, Pubbliche relazioni nell’industria dei videogiochi ecc.

Grazie al bagaglio di conoscenze acquisite con questo particolare percorso, puoi diventare uno specialista di marketing nel settore gaming. Si tratta di un ottimo mercato professionale. Il settore dei giochi, infatti, non conosce crisi e registra una crescita costante.

Potresti così lavorare come responsabile marketing o social media manager di aziende di videogame o responsabile produzione di videogiochi. Non solo, se sei interessato all’aspetto più creativo, hai la possibilità di indossare i panni del Narrative Designer, vale a dire i panni del professionista a cui spetta costruire la storia, elaborare i dialoghi e caratterizzare i personaggi.

Ora che hai tutte le informazioni possibili sulla laurea in comunicazione digitale e marketing, devi solo iscriverti e iniziare il tuo percorso di studi.

Credits: Olechowski/DepositPhotos.com