Gli esami online: una garanzia di efficienza

12 Dicembre ore 11.43

Gli esami online: una garanzia di efficienza

Mai come in questo periodo storico le Università online sono la scelta perfetta per chi vuole intraprendere un percorso Universitario. Che tu sia già uno studente e voglia trasferirti in un Ateneo telematico (in questo caso ti consigliamo di leggere questo articolo sul trasferimento dei CFU), o che tu stia decidendo per la prima volta a quale Facoltà iscriverti e quale Università privilegiare, a conti fatti la scelta sembra d’obbligo: un’Università online. Nel prosieguo di questo articolo vogliamo allora spiegarti perché un’Università online è oggi l’opzione che più di tutte garantisce un’offerta al passo con i tempi, oltre a una serie di vantaggi semplicemente imprescindibili. Rispondiamo quindi alla domanda: Perché gli esami online sono una garanzia di efficienza?

I vantaggi delle Università online a cui non potrai rinunciare

Innanzitutto è bene sfatare una serie di falsi miti che da troppo tempo ormai accompagnano le Università online. Lo abbiamo fatto in questo articolo, se anche tu senti di avere qualche pregiudizio, ti invitiamo a dargli uno sguardo. Ti accorgerai che il pregiudizio è stato alimentato in modo del tutto erroneo e con un’assoluta mancanza di fatti a supporto. I fatti dicono invece che le Università online italiane riconosciute dal MIUR sono undici. Un titolo di studio acquisito in ognuna di esse vale esattamente quanto uno ottenuto in un’Università “tradizionale”. A dirlo non siamo noi, ma, appunto, il Ministero dell’Istruzione.

Devi sapere poi che le Università telematiche non hanno test d’ingresso. Solo, talvolta, dei test non vincolanti che servono esclusivamente per valutare la preparazione del futuro studente, che in ogni caso verrà ammesso. Nel peggiore dei casi allo studente verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da adempiere entro il primo anno. Se proprio dovessimo scegliere un vantaggio (qui ne abbiamo elencati ben cinque) sarebbe certamente la flessibilità.

Le differenze con il “metodo tradizionale”

Le Università tradizionali obbligano i propri studenti, il più delle volte, alla presenza. Questo implica viaggi, trasferimenti, l’acquisto di biglietti o abbonamenti per i mezzi pubblici, e, in generale, il dover adattare la propria vita ai ritmi imposti dalla Facoltà scelta. Lavorare e studiare, per esempio, può diventare molto complesso.

Nelle Università online è diverso. Le lezioni si svolgono a distanza, e sono disponibili 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è connetterti con un device (smartphone, tablet, computer) alla relativa piattaforma e-learning dell’Università scelta, e assistere alla lezione. In qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi luogo. Nel portale, inoltre, troverai appunti e materiale extra fornito dal docente, che faciliterà il tuo studio, arricchendolo.

Ogni studente iscritto a un’Università online, infine, ha la possibilità di consultarsi con un tutor personale, una figura fondamentale che segue e aiuta lo studente per tutto il suo percorso, sostenendolo moralmente e dandogli le giuste dritte per superare al meglio gli esami. Già, gli esami. Quello degli esami è ovviamente uno degli argomenti più ricercati quando si tratta di Università, e allora capiamo insieme come si svolgono gli esami in un’Università online.

La garanzia degli esami online

Come avrai già intuito, la possibilità di offrire un servizio di livello a distanza, in questo momento non è un plus, ma una necessità a cui tutti si sono dovuti abituare. Le Università online questo genere di servizio lo offrono da anni, anni in cui hanno potenziato e affinato le tecniche e le tecnologie, fino alla prova del nove che questo 2020 ha offerto. Tutti gli istituti hanno dovuto fare i conti con la pandemia, si sono fermati, hanno rallentato, hanno avuto la necessità di prendersi del tempo per capire come assestarsi. Le Università online, nei limiti del ragionevole, no. Sono state in grado di non fermarsi, e di continuare a garantire ai propri iscritti un servizio completo. Tutto ciò lo si deve anche alla possibilità di effettuare gli esami online, sia scritti che orali.

Il Metodo più Sicuro

Sì, perché sebbene di base esista una doppia scelta, ovvero svolgere gli esami in presenza nella sede centrale o in una delle moltissime sedi dislocate che ogni Università online ha in tutto il territorio nazionale, oppure telematicamente, con le forti limitazioni dettate dalla pandemia, il metodo online si è dimostrato l’unico assolutamente sicuro. Poco male: le Università online possedevano già tutti gli strumenti per fronteggiare questa situazione. Anche un Ateneo ormai storico come UniCusano, sebbene disponga di un campus con una struttura di ben 54000 mq e 60000 mq di parco verde attrezzato, ha assicurato ai propri studenti il pieno avanzamento del loro percorso grazie agli  esami online.

E questo processo non potrà che progredire, se infatti negli anni passati non tutti gli esami si potevano svolgere online, già da quest’Anno Accademico ci sono stati degli importanti incrementi in questo senso, e gli Atenei online sono decisi a proseguire questo trend positivo. 

Le Università online, insomma, non sono solo la scelta migliore, ma anche quella più sicura e gli esami online sono una garanzia di efficienza.