Come trovare le parole chiave di un testo?

09 Novembre ore 14.33

Come trovare le parole chiave di un testo?

Se hai già avuto a che fare, nella tua carriera da studente, con un testo complesso, saprai quanto può essere difficile districarsi tra le informazioni e identificare ciò che è veramente importante. Per questo motivo, ci sono diverse strategie per migliorare (e semplificare) lo studio, come ad esempio lavorare sul concetto di “parola chiave”.

Sapere come trovare le parole chiave di un testo, infatti, ti aiuterà a velocizzare lo studio, a memorizzare meglio e a schematizzare libri e dispense. Vediamo insieme le tecniche più efficaci e come queste possono essere utilizzate per creare mappe concettuali e altri strumenti per studiare meglio.

Cos’è una parola chiave?

Una parola chiave in un testo è un termine o un gruppo di termini che si ripetono più volte in quel determinato documento, oppure che rappresentano il senso profondo dello scritto.

In pratica, le parole chiave sono gli elementi che ti permettono di identificare rapidamente di cosa parla il testo e quali sono i suoi punti più importanti. Spesso si riconoscono a colpo d’occhio perché sono quelle che si ripetono frequentemente o che sono enfatizzate in qualche modo, come attraverso l’uso di grassetto o corsivo. Possono essere anche termini tecnici specifici di un argomento, nomi di teorie importanti, personaggi chiave o date importanti.

Riconoscere le parole chiave è fondamentale per diverse ragioni: ti aiutano a sintetizzare e riassumere il testo, a creare collegamenti logici tra i vari concetti e a memorizzare le informazioni in modo più efficace. In ambito accademico o professionale, saper identificare le parole chiave è ti guiderà per svolgere l’analisi di testi e per la ricerca di informazioni specifiche.

Come identificare le parole più importanti di un testo? Le tecniche da provare

Trovare le parole più importanti di un testo può aiutarti tantissimo a migliorare il tuo studio e la tua comprensione di ciò che stai leggendo. Ci sono diverse tecniche da provare: vediamone alcune.

Lettura profonda

La prima tecnica consiste nel leggere a fondo il testo con estrema attenzione e annotare i concetti più importanti. Nello specifico:

  • Inizia con una lettura attenta del testo. Presta attenzione a termini che si ripetono, concetti che vengono evidenziati con grassetto o corsivo e frasi che sembrano riassumere punti chiave del testo;
  • Prendi nota di queste parole su un foglio;
  • Al termine di questa prima lettura, usa le parole chiave per rispondere a domande come “Di cosa tratta principalmente questo paragrafo?” o “Qual è il concetto principale qui?”

Ricerca di strutture

Molti testi hanno strutture evidenti come titoli, sottotitoli, elenchi puntati o numerati. Questi elementi spesso contengono parole chiave utili per capire il senso generale del testo.

Un consiglio in più: guarda anche le prime e le ultime frasi di paragrafi o sezioni, perché spesso introducono o riassumono concetti importanti.

Evidenziazione

Un’altra tecnica per trovare le parole chiave nel testo è usare l’evidenziatore. Mentre leggi, sottolinea o evidenzia termini e frasi che reputi importanti. Prendi nota sui margini per riassumere brevemente i punti chiave e, dopo la prima lettura, rivedi le parti evidenziate per vedere se ci sono temi ricorrenti nel testo.

Riassunti

Dopo aver letto il tuo testo, inizia a riassumere i concetti più importanti che ti rimangono impressi. Ti renderai conto che le parole e le frasi che includi nel riassunto coincidono con le parole chiave. Ora, identifica le parole chiave nel tuo riassunto e confrontale con quelle nel testo originale per assicurarti di aver colto tutti i concetti più importanti.

Studiare con le parole chiave: le mappe concettuali

Le parole chiave possono essere utilizzate per studiare attraverso un altro importante strumento: le mappe concettuali. Così come le flashcards per studiare, le mappe concettuali servono per migliorare l’apprendimento e semplificare lo studio, velocizzandolo.

La funzione di una mappa concettuale è organizzare le informazioni e renderle fruibili a colpo d’occhio, collegandole fra loro.

Ecco come puoi utilizzare le parole chiave nelle mappe concettuali:

  1. Identifica le parole chiave. Prima di iniziare la tua mappa, rileggi il testo e identifica le parole chiave principali. Puoi utilizzare le tecniche di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti;
  2. Scrivi il concetto principale o l’argomento del testo al centro della mappa;
  3. Traccia linee dal concetto centrale per creare ramificazioni. Ognuna di queste rappresenterà un sottotema o un’idea secondaria. Usa le parole chiave come etichette per queste ramificazioni.
  4. Sotto ogni ramificazione, aggiungi dettagli, esempi o definizioni associate a quella parola chiave. Poi, mostra le relazioni tra diverse parole chiave o concetti con linee o frecce;
  5. Usa colori e simboli. Utilizza colori diversi per categorizzare informazioni diverse e simboli per rappresentare idee complesse;
  6. Rivedi la mappa. Una volta completata, usa la mappa per rivedere il materiale di studio e aggiungere o modificare elementi all’occorrenza.

A questo punto, hai tutti gli strumenti per migliorare il tuo studio con le parole chiave. Non ti resta che testare questo metodo e scoprire le strategie per studiare meglio, come:

***

Credits Immagine: DepositPhotos / phranai2006@gmail.com