Master I livello in Diritto processuale tributario
18 Settembre ore 11.19
Il Master I Livello in Diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica si inserisce a perfezione nel percorso delineato dalle Università Online che hanno nella preparazione alla professione la loro vocazione principale. Il Master ha l’obiettivo di fornire una preparazione organica e completa muovendo dalla trattazione delle varie fasi processuali nonché procedimentali sia del processo tributario che della procedura di riscossione coattiva tributaria.
Nel prosieguo dell’articolo vedremo nel dettaglio l’offerta del Master, prima però vogliamo fare un passo indietro e soffermarci sulle Università online. Le Università online, infatti, sono la soluzione ideale per chi vuole specializzarsi e acquisire nuove conoscenze, ma ha la necessità di gestire autonomamente il proprio tempo, che sia a causa del lavoro o dei più disparati impegni personali.
I vantaggi dell’Università online
In precedenza parlavamo di flessibilità. Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito nella loro esperienza. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello Diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica.
I requisiti di accesso del Master I Livello Diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Il Master è rivolto a Laureati in Giurisprudenza e Economia; Avvocati e praticanti avvocati; Commercialisti ed esperti tributaristi e praticanti; Consulenti d’impresa; Consulenti del lavoro; Dipendenti delle Amministrazioni statali e locali.
L’offerta del Master I Livello Diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica
Per raggiungere gli obiettivi dichiarati, e fornire cioè una solida preparazione teorica insieme a tecniche di natura pratica che permettano di immettersi immediatamente nel mondo del lavoro, il Master si sviluppa in dieci moduli, con un valore in cfu vario, dai 2 ai 10. Al termine, poi, è prevista una tesi (4 CFU). I moduli che affronterai sono: Principi generali del contenzioso tributario e gli atti impugnabili; Il processo di primo grado; La decisione della controversia; Appello e Ricorso per Cassazione; Il processo telematico; Il sistema di riscossione ed i soggetti della riscossione; Le imposte erariali e locali; La notificazione degli atti della riscossione; Le misure cautelari e le procedure concorsuali.
Hai letto questo articolo, il Master I Livello Diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.