Master II Livello in Psicologia delle cure primarie
06 Settembre ore 15.16
La salute mentale è, soprattutto dalla pandemia in poi, un tema di estrema rilevanza sociale. Occorre implementare il supporto psicologico offerto a cittadini e cittadine, e un modo pratico ed efficace di farlo è portare le cure psicologiche nelle cure primarie.
Con cure primarie, si intendono servizi territoriali di prossimità come ambulatori di medicina generale, di pediatria, ambulatori polispecialistici, pubblici, privati o del privato sociale. Gli scenari di intervento sono molteplici, dai disagi legati all’adattamento (come il lutto), ma anche malattie croniche, eventi stressanti, perdita del lavoro, separazioni. Non solo, lo psicologo delle cure primarie è una figura in grado di offrire supporto anche alle equipe di professionisti sanitari, sottoposte di continuo a momenti di elevato stress. In questo quadro, il Master II Livello in Psicologia delle cure primarie si propone di offrire una professionalizzazione allo psicologo volta all’immediata immissione lavorativa.
Il Master, che si rivolge unicamente a chi possiede una Laurea specialistica o magistrale in Psicologia o una Laurea in Medicina con specializzazione in psicoterapia, viene erogato in modalità e-learning.
Ma come iscriversi a un’Università online? Quali sono i vantaggi delle Università online, per studenti e studentesse che decidono di iscriversi? Vediamolo insieme prima di entrare nello specifico dell’offerta del Master II Livello in Psicologia delle cure primarie.
Come iscriversi alle Università online riconosciute dal MIUR
L’obiettivo primario delle Università telematiche è semplificare la vita degli iscritti eliminando tutta la burocrazia che da sempre affligge le Università tradizionali. Questa semplicità inizia dal processo di iscrizione. Che tu voglia iscriverti a un corso di Laurea Triennale o a un Master, le modalità sono le stesse: scegli il corso che fa per te sul sito dell’Ateneo, contatta la segreteria, via mail, o telefonicamente, nel giro di pochi minuti riceverai tutte le indicazioni per completare l’iscrizione.
Ricordati che, tutte le università online regolarmente riconosciute dal MIUR, permettono la rateizzazione della retta. Una volta pagata la prima rata, ti verranno fornite username e password e potrai accedere al portale. Qui, nella maggior parte dei casi, troverai già tutte le tue lezioni a tua disposizione, per una flessibilità semplicemente inimmaginabile nelle università tradizionali.
Ma la facilità di iscrizione è solo il primo di una lunga lista di vantaggi per chi decide di iscriversi a un’università online. Ci sono almeno 3 vantaggi che a nostro giudizio sono impareggiabili.
3 vantaggi delle Università online
- Iscrizioni sempre aperte. Quando si decide di iscriversi all’università, o di cambiare corso, uno dei problemi più frequenti con un ateneo tradizionale è il dover aspettare la specifica finestra temporale predisposta per l’iscrizione. Nelle Università online, invece, le iscrizioni sono sempre aperte, in qualsiasi periodo dell’anno. I costi di iscrizione, inoltre, sono gli stessi, qualunque sia il periodo scelto per effettuare l’iscrizione
- Flessibilità massima. Frequentare le lezioni, nelle università tradizionali, può essere molto difficile se si ha un lavoro, se si abita distante, o anche solo per chi vive in una grande città, dove gli spostamenti richiedono molto tempo. Gli iscritti alle università online, invece, hanno sempre a disposizione le videolezioni e tutto il materiale necessario, 24h su 24. La didattica, quindi, non è riservata a chi riesce a presentarsi in orario alle lezioni, ma a ogni singolo studente, che potrà modellare autonomamente il proprio tempo, e scegliere quando e come seguire le lezioni. Di cosa hai bisogno per studiare online? Un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro
- Assistenza continua e immediata allo studente. Flessibilità e gestione autonoma del proprio tempo non significano certo “abbandono”. Chi sceglie di iscriversi alle università online, inizia un percorso costantemente guidato e assistito dall’università stessa. La natura di internet è accorciare le distanze. I vantaggi di un’università online stanno tutti nello sfruttare questo principio, evitando allo studente inutili trafile e garantendogli una connessione istantanea. Ogni studente iscritto a un’università online può godere dell’aiuto di un tutor e ha la possibilità di confrontarsi in live chat direttamente con i docenti. Durante l’anno accademico, inoltre, ai tradizionali esami sono affiancate delle valutazioni intermedie, e agli studenti vengono chieste delle autovalutazioni. In questo modo l’università può sempre monitorare l’andamento dello studente e valutare le richieste.
Ora che hai tutte le informazioni generali necessarie per farti un’idea sul funzionamento e i vantaggi delle Università online, entriamo nel merito del Master II Livello in Psicologia delle cure primarie. Partiamo innanzitutto dai requisiti di accesso.
Ammissione al Master II Livello in Psicologia delle cure primarie
Possono accedere al Master solo i possessori di una Laurea specialistica o magistrale in Psicologia o una Laurea in Medicina con specializzazione in psicoterapia. È richiesto almeno uno dei seguenti titoli: Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004
Come già saprai, il Master ha una durata annuale, e dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio.
Alcuni dati sulla salute mentale e obiettivi del Master
Prima di entrare nel dettaglio dei corsi offerti dal Master, è bene capire, con dati concreti, quale sia il contesto di riferimento, e cosa intendiamo quando affermiamo che la salute mentale è un’assoluta priorità. Secondo quanto riportato dall’OMS, sono circa 450 milioni le persone nel mondo che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento. La gran parte di questi disturbi non sono né diagnosticati né trattati (OMS 2001). In Italia, da anni, è presente un trend di crescente consumo di psicofarmaci: nel 2017 circa 3,7 milioni di italiani hanno assunto psicofarmaci (i dati arrivano dallo studio Epicentro, ISS, 11 ottobre 2020).
Per questo il Master II Livello in Psicologia delle cure primarie ha come obiettivo primario la prevenzione primaria, ovvero identificare precocemente e intervenire tempestivamente nelle problematiche psico-sociali.
Ma il Master si propone anche di intervenire a livello di prevenzione secondaria, per attuare un intervento di primo livello nei casi di sofferenza psicologica già in atto e inviare appropriatamente la persona a servizi socio-sanitari, anche specialistici e territoriali, se necessario.
Offerta e costi del Master II Livello in Psicologia delle cure primarie
Il Master è strutturato in 8 moduli, il cui valore varia tra i 4 e i 10 CFU, ai quali vanno aggiunti i 6 CFU dell’esame finale, che verrà discusso in presenza. I corsi che dovrai affrontare se deciderai di iscriverti a questo Master sono: La Psicologia delle Cure Primarie: Aspetti Generali; I Modelli della Psicologia delle Cure Primarie; Pedagogia Clinica e della Cura; Pedagogia della Famiglia; Psicologia dell’adolescente; Psicopatologia dell’adulto; Psicologia e Psicopatologia dell’anziano; L’intervento Psicologico nel contesto delle cure primarie: Aspetti Metodologici.
Per quanto riguarda i costi, una delle principali Università online come Unicusano, propone questo Master al costo di 2200€, offrendo la possibilità di pagare in cinque rate. Il costo è invece di 2000€ per gli iscritti ai Corsi di laurea Unicusano, i laureati Unicusano e i laureati da meno di 24 mesi.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Psicologia delle cure primarie ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.