Master II Livello in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale
21 Ottobre ore 14.57
Le ultime riforme legislative per quanto riguarda il diritto del lavoro e della previdenza sociale hanno interessato sia il settore privato sia quello pubblico. Per questo è necessario che gli operatori del settore siano aggiornati in merito, dagli avvocati ai consulenti del lavoro, passando per i commercialisti, i revisori contabili o i responsabili all’ufficio personale, ma non solo, anche dirigenti e funzionari di enti pubblici. È molto vasta la platea di professionisti a cui si rivolge il Master II Livello in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale.
Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master soffermandoci sui corsi e sull’impostazione generale. Prima, però, vogliamo essere sicuri che tu sappia come funziona un’Università online e quali sono i vantaggi certi che offre. Riferendoci ai destinatari, poco fa, abbiamo parlato di professionisti, tutte persone già impegnate nel proprio mestiere, che probabilmente non possono dedicare tempo allo studio come un tempo. Ecco, grazie alla flessibilità garantita dalle Università online, la mancanza di tempo non è più un ostacolo allo studio. Vediamo insieme perché.
I vantaggi dell’Università online
In precedenza parlavamo di flessibilità. Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito nella loro esperienza. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai.
Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale.
I requisiti di accesso al Master II Livello in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
L’offerta del Master II Livello in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale
Il Master è diviso in sette moduli, con un peso in termini di CFU che può variare dai 4 ai 12. È fondamentale sapere che il modello didattico privilegia un approccio pratico. L’obiettivo è approfondire le conoscenze attraverso l’analisi critica della più recente giurisprudenza.
Il Master si propone di formare ed aggiornare esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali incrementando il bagaglio di strumenti utili alla risoluzione dei casi concreti.
I moduli che affronterai se sceglierai di iscriverti a questo Master sono: Diritto della previdenza sociale; Le forme contrattuali di impiego e la disciplina del rapporto di lavoro subordinato; Lo statuto del lavoratore autonomo e le collaborazioni coordinate e continuative; Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; La sicurezza sul lavoro; La tutela dell’occupazione e del reddito; Nuove modalità di organizzazione del lavoro.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.