Master I Livello in Retail management
08 Febbraio ore 16.18
Per le imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni è fondamentale, soprattutto in momento di estesa crisi economica, apportare una ridefinizione delle strategie competitive. Una gestione consapevole e preparata del punto vendita e la creazione di una relazione proficua con i consumatori possono rappresentare un fattore decisivo. Vuoi aumentare la tua professionalità di operatore o operatrice di un punto vendita e ti interessa ricoprire ruoli come retail manager, store manager, responsabile di canale o capo area? Allora il Master I Livello in Retail management fa proprio al caso tuo.
In questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vogliamo introdurti al mondo delle Università online. Si tratta, a nostro avviso, del miglior modo possibile, ora più che mai, di affrontare un percorso universitario, soprattutto se hai già un lavoro e sei alla ricerca di flessibilità.
I vantaggi dell’Università online
Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con un’ampia gamma di corsi e master non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Retail management.
L’offerta del Master I Livello in Retail management
Iniziamo col dire che il Master I Livello in Retail management ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Gli sbocchi lavorativi del Master I Livello in Retail management
Accennavamo in precedenza alle posizioni lavorative a cui questo Master forma. Queste posizioni sono: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager. Il Master I Livello in Retail management ha una natura principalmente pratica: allo studio teorico verrà costantemente accompagnata l’analisi di specifici case studies. I corsi che studierai spazieranno quindi dal General Management al Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo passando per Relazioni di canale e imprese commerciali e Direzione e controllo del punto vendita.
Hai letto questo articolo, ti interessa il Master I Livello in Retail management ma hai ancora delle domande o dei dubbi? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.