Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

19 Dicembre ore 17.41

Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

Il Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica si rivolge a educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali. Si tratta di un corso di I Livello che può rivelarsi determinante per chiunque facesse parte di una delle precedenti categorie e volesse consolidare e approfondire le proprie conoscenze. Il Master offre infatti un metodo particolarmente efficace (e, da non sottovalutare, riconosciuto) per integrare l’offerta pedagogica con didattiche innovative. Il quadro normativo scolastico è in continua evoluzione, e cogliere i mutamenti non è solo un’opportunità, ma una vera e propria conditio sine qua non per inserirsi nel mondo lavorativo. 

In questo quadro, il Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica si pone proprio l’obiettivo di fornire le conoscenze per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento attraverso percorsi finalizzati, aumento della capacità di analisi e della padronanza di strumenti utili alla didattica. 

Il Master, innovativo nel suo genere, viene erogato in modalità e-learning, dando la possibilità agli studenti di seguire i corsi con i modi e i tempi che preferiscono, e soprattutto da dove vogliono. Ma come iscriversi a un’Università online? Quali sono in vantaggi delle Università online, per studenti e studentesse che decidono di iscriversi? Vediamolo insieme prima di entrare nello specifico dell’offerta del Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica. 

Come iscriversi alle Università online riconosciute dal MIUR

L’obiettivo primario delle Università telematiche è semplificare la vita degli iscritti eliminando tutta la burocrazia che da sempre affigge le Università tradizionali. Questa semplicità inizia dal processo di iscrizione. Che tu voglia iscriverti a un corso di Laurea Triennale o a un Master, le modalità sono le stesse: scegli il corso che fa per te sul sito dell’Ateneo, contatta la segreteria, via mail, o telefonicamente, nel giro di pochi minuti riceverai tutte le indicazioni per completare l’iscrizione. Ricordati che, tutte le università online regolarmente riconosciute dal MIUR, permettono la rateizzazione della retta, una volta pagata la prima rata, ti verranno fornite username e password e potrai accedere al portale, dove, nella maggior parte dei casi, troverai già tutte le tue lezioni a tua disposizione, per una flessibilità semplicemente inimmaginabile nelle università tradizionali. 

Ma la facilità di iscrizione è solo il primo di una lunga lista di vantaggi per chi decide di iscriversi a un’università online. Ci sono almeno 3 vantaggi che a nostro giudizio sono impareggiabili. 

3 vantaggi delle Università online

  • Iscrizioni sempre aperte. Quando si decide di iscriversi all’università, o di cambiare corso, uno dei problemi più frequenti con un ateneo tradizionale è il dover aspettare la specifica finestra temporale predisposta per l’iscrizione. Nelle Università online, invece, le iscrizioni sono sempre aperte, in qualsiasi periodo dell’anno. I costi di iscrizione, inoltre, sono gli stessi, qualunque sia il periodo scelto per effettuare l’iscrizione. 
  • Flessibilità massima. Frequentare le lezioni, nelle università tradizionali, può essere molto difficile se si ha un lavoro, se si abita distante, o anche solo per chi vive in una grande città, dove gli spostamenti richiedono molto tempo. Gli iscritti alle università online, invece, hanno sempre a disposizione le videolezioni e tutto il materiale necessario, 24h su 24. La didattica, quindi, non è riservata a chi riesce a presentarsi in orario alle lezioni, ma a ogni singolo studente, che potrà modellare autonomamente il proprio tempo, e scegliere quando e come seguire le lezioni. Di cosa hai bisogno per studiare online? Un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro.
  • Assistenza continua e immediata allo studente. Flessibilità e gestione autonoma del proprio tempo non significano certo “abbandono”. Chi sceglie di iscriversi alle università online, inizia un percorso costantemente guidato e assistito dall’università stessa.  La natura di internet è accorciare le distanze, e i vantaggi di un’università online stanno tutti nello sfruttare questo principio, evitando allo studente inutili trafile e garantendogli una connessione istantanea. Ogni studente iscritto a un’università online può godere dell’aiuto di un tutor e ha la possibilità di confrontarsi in live chat direttamente con i docenti. Durante l’anno accademico, inoltre, ai tradizionali esami sono affiancate delle valutazioni intermedie, e agli studenti vengono chieste delle autovalutazioni. In questo modo l’università può sempre monitorare l’andamento dello studente e valutarne le richieste.

Ora che hai tutte le informazioni generali necessarie per farti un’idea sul funzionamento e i vantaggi delle Università online, entriamo nel merito del Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica. Partiamo innanzitutto dai requisiti di accesso.

Ammissione al Master 

Per l’accesso al Master è richiesto almeno uno dei seguenti titoli: Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Come già saprai, il Master ha una durata annuale, e dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio.

Offerta del Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

Il Master è strutturato in otto moduli, ai quali si sommano dei seminari, e l’esame finale, da svolgere in presenza. I moduli (tra parentesi il valore in CFU) sono: Elementi di diritto scolastico (4); Psicologia generale (8); Psicologia dell’educazione (8); Didattica (8); Psicologia del lavoro e dell’organizzazione(8); Pedagogia sperimentale (6), Pedagogia generale (8) e Linguistica (4). 

I seminari del Master 

Come anticipato, il Master presenta tre seminari: I bisogni educativi speciali; L’allievo strategico e La progettazione di piani di miglioramento didattico in una prospettiva trasversale.

I seminari, guidati da esperti professionisti, offrono l’opportunità di approfondire la gestione simulata di casi pratici, affrontando diversi aspetti fondamentali. Si parte dalla progettazione dell’intervento educativo, che include pratiche di osservazione, definizione degli obiettivi, creazione di materiali e verifica, per poi esplorare la tecnica dell’ascolto attivo, la presentazione efficace dei contenuti di apprendimento e la costruzione di un ambiente formativo stimolante. Grande attenzione viene dedicata anche alla gestione della comunicazione educativa e all’organizzazione delle attività educative nei contesti lavorativi, permettendo ai partecipanti di mettere in pratica conoscenze e competenze in modo concreto.

I costi del Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

Per quanto riguarda i costi, una delle principali Università online come Unicusano, propone questo Master al costo di 500€, pagabili in due rate. 

Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.