Comunicazione digitale e social media
23 Ottobre ore 15.44
Internet, media e social media. Sapersi orientare all’interno di questo variegato quadro, e farlo in modo professionale, è diventata un’esigenza stringente. Ecco perché tutte queste componenti sono importanti, per essere comprese e padroneggiate, per avere operatori nel settore che ne facciano un uso sempre più consapevole. Se sei interessato a intraprendere un percorso di studi in linea con queste premesse, se credi che ci sia bisogno di comprendere la contemporaneità attraverso i suoi messi più diffusi, allora ti invitiamo a fare un paio di considerazioni. La prima è che un’Università online potrebbe essere la scelta giusta, pensaci. Studiare il digitale direttamente sul digitale, “sul campo”, comprendere gli strumenti che andrai a studiare mentre li stai studiando.
Il secondo punto è che dovresti dare uno sguardo al nuovo corso dell’Università telematica Niccolò Cusano, meglio conosciuta come Unicusano, che sembra proprio fatto al caso tuo. Si tratta del corso, Triennale e Magistrale, in Comunicazione Digitale e Social Media. Vediamo come sono strutturati questi corsi, ma prima prendiamo qualche secondo per capire meglio di cosa parliamo quando parliamo di Università online.
Tutta la flessibilità della didattica a distanza
Cos’è che distingue maggiormente le Università online da quelle “tradizionali”? La possibilità che le prime lasciano ai propri studenti di gestire il proprio tempo. Negli atenei online, infatti, non esistono oneri specifici per quanto riguarda le lezioni: ogni studente può decidere quando e come seguirle, perché i docenti registrano la loro lezione e la caricano sulla piattaforma di e-learning, rimanendo sempre consultabile, 7 giorni su 7, 24h.
Lo studente può allora scegliere in totale autonomia quando dedicare il tempo alla “frequentazione”. Può farlo comodamente da casa propria, tutto quello di cui necessita è un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet, nulla di più. Sulla piattaforma di e-learning è caricato del materiale aggiuntivo, come slide o appunti, in modo da rendere lo studio e l’apprendimento particolarmente efficace. Tutto ciò ha dei riscontri oggettivi nel miglioramento della vita dello studente. Non è più costretto a dover compiere spostamenti (talvolta anche importanti, come un trasferimento) per poter fruire di un insegnamento. Inoltre lavorare e studiare non è più quel complesso sistema di equilibri a cui molti studenti sono costretti. Con la didattica a distanza e la possibilità di modellare il proprio tempo di studio, anche un lavoratore può ritagliarsi il proprio tempo per studiare.
Questo del tempo è il macro-vantaggio delle Università online, ma non è certo l’unico. In questo articolo ti parliamo dei 5 principali vantaggi delle Università telematiche. In quest’altro, invece, approfondiamo l’importanza del tutor, una figura di cui tutti gli iscritti alle Università online possono beneficiare, e che ti aiuterà sia sotto il punto di vista morale che didattico.
Ora che hai una conoscenza di base ma sufficiente delle Università online, entriamo nello specifico del Corso in Comunicazione Digitale e Social Media.
Comunicazione Digitale e Social Media: il Corso triennale di Unicusano
Innanzitutto gli obiettivi del Corso: il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media di Unicusano mira a formare esperti in grado di affrontare le complesse dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologie ed economiche relative al contesto mediale in continuo mutamento. Il laureato avrà padronanza dei cardini delle scienze umane e sociali, con la capacità di applicarli nell’area delle tecnologie digitali.
Il laureato, inoltre, avrà piena padronanza dei processi interni che guidano i principali media, dall’editoria al cinema, passando per radio, televisione e piattaforme web. Per quanto riguarda il Corso Triennale, c’è una suddivisione degli insegnamenti in base agli anni. Nel primo anno c’è una formazione culturale di base, con l’integrazione di discipline caratterizzanti nell’ambito delle scienze della comunicazione sociologica. Poi questa formazione di base viene completata con una preparazione di carattere metodologico e attività formative caratterizzanti, oltre che dalla lingua inglese. Nel terzo anno, infine, la preparazione metodologica e tecnica vengono portate a compimento con l’insegnamento di una seconda lingua straniera e la possibilità di frequentare seminari organizzati dall’ateneo o tirocini formativi.
La Magistrale in Comunicazione Digitale: un passo decisivo verso il mondo del lavoro
Una volta finita la Triennale, o se hai già studiato una materia affine altrove e vuoi specializzarti, c’è la possibilità di frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale, con durata di due anni. Il corso offre un potenziamento e un’integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite e, per questo, permetterà allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro con una maggiore sicurezza e preparazione, oltre che con un peso curriculare maggiore. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il campo di riferimento è quello ampio della comunicazione digitale, del web e dei social media, ma anche dell’editoria e del giornalismo, con l’acquisizione di una spiccata capacità di produzione di contenuti e servizi per i settori delle industrie dell’intrattenimento o della pubblicità.
C’è qualcosa che non ti è chiaro, o hai qualche curiosità che questo articolo non ha soddisfatto? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo senza impegno, fornendoti tutte le informazioni di cui necessiti.