Master II Livello in Business Arts Management
02 Agosto ore 12.28
In Italia, un paese da sempre votato all’arte, il Master Business Arts Management può rivelarsi prezioso per chi vuole comunicare e commercializzare nel migliore dei modi il sistema arte – cultura. Se si vuole utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e offline per raggiungere gli obiettivi di business, allora questo è il Master perfetto. Lo è grazie al panorama che apre, con un’analisi dei principali canali a disposizione e dei nuovi media per strutturare una pianificazione efficace e per integrare linguaggi e tecnologie differenti.
Nel prosieguo dell’articolo vedremo nel dettaglio l’offerta del Master, prima però vogliamo fare un passo indietro e soffermarci sulle Università online. Le Università online, infatti, sono la soluzione ideale per chi vuole specializzarsi e acquisire nuove conoscenze, ma ha la necessità di gestire autonomamente il proprio tempo, che sia a causa del lavoro o dei più disparati impegni personali. Per questo, nei prossimi due paragrafi, condenseremo tutto quello che devi sapere sulle Università online, partendo proprio dal perché sceglierle.
I vantaggi dell’Università online
In precedenza parlavamo di flessibilità. Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito nella loro esperienza. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Business Arts Management.
I requisiti di accesso del Master II Livello in Business Arts Management
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
L’offerta del Master II Livello in Business Arts Management
Il corso si pone l’obiettivo di fondere insieme l’approccio diacronico e quello sincronico, di far coesistere l’esigenza propedeutica e analitica proprie di un Master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro. Il fine è costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che, nell’arco del XX secolo e di questo primo scorso del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche.
Per riuscire in questo intento, i corsi del Master spaziano tra diversi ambiti del settore, così da poter garantire agli studenti un ampio panorama e delle conoscenze approfondite. Dalla Storia dell’arte a Economia della cultura e dell’industria creativa, da Teoria e tecnica della comunicazione nell’arte passando per Giornalismo d’arte, Public Museum e Private Foundations e La norma fiscale dell’arte, ma anche Human Resource Management, Organizzazione di un’Asta e Arts Business – Decision making e metodi di Business.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Business Arts Management ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.