Master I Livello in Tourism Management
09 Marzo ore 11.10
Il turismo in Italia conta un volume d’affari di oltre 45 miliardi di euro l’anno. Il 2022 è stato un anno di decisa ripresa del settore, dopo gli anni difficilissimi di pandemia, e nel 2023 è atteso un ulteriore rilancio. Per queste motivazioni un Master I Livello in Tourism Management, che ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, può rivelarsi decisivo. Sono innumerevoli i soggetti che possono trarre vantaggio da un Master come questo, dalle imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi alle imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico.
In questo approfondimento ti spiegheremo nel dettaglio l’offerta del Master, ma prima vogliamo introdurti alle Università online. Se infatti stai pensando di frequentare il Master I Livello in Tourism Management, devi sapere che farlo attraverso un percorso in un Ateneo telematico è il modo migliore, soprattutto se hai un lavoro o una famiglia e non puoi dedicarti full time allo studio. Vediamo insieme, allora, quali sono i vantaggi di un’Università online, partendo dalla flessibilità.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nel periodo di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Tourism Management.
I requisiti di accesso al Master I Livello in Tourism Management
Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
L’offerta del Master I Livello in Tourism Management
Ci sono alcuni Master che presentano molti moduli a loro volta divisi in diversi micro corsi.
Il Master I Livello in Tourism Management è diverso, e presenta solo cinque moduli di carattere più corposo. Da Principi di Economia e Gestione delle imprese e scenari del settore turistico (10 CFU) a Destination Management (14 CFU), passando per Organizzazione Aziendale Nelle Imprese Turistiche (13 CFU), Comunicazione e Marketing Territoriale E Della Destinazione Turistica (13 CFU) e Legislazione Turistica (10 CFU). Grazie a questi corsi approfondirai i Principi di Gestione delle imprese di servizi, i Percorsi di sviluppo strategico delle imprese, Analisi e problematiche di sviluppo dello scenario turistico, nazionale ed internazionale, oltre che tematiche di fondamentale importanza come Management e governance della destinazione turistica e Creazione e promozione del prodotto turistico.
Ampio spazio verrà dato anche al Marketing territoriale e dell’accoglienza turistica, nonché all’Analisi della legislazione turistica, nazionale ed internazionale.
Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Tourism Management ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.