*STAR-ProBio. Una storia di successo tutta Europea

30 Giugno ore 10.28

*STAR-ProBio. Una storia di successo tutta Europea

La Commissione Europea ha inserito il progetto H2020 STAR-ProBio, coordinato dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, tra le sue storie di successo. In una interessante intervista pubblicata sul sito della CE il Prof. Piergiuseppe Morone di UnitelmaSapienza, coordinatore del progetto, espone il lavoro svolto. *STAR-ProBio. Una storia di successo tutta Europea.

Nell’ottica di un passaggio dai prodotti a base fossile verso una soluzione più sostenibile, è necessario uno standard di certificazione della sostenibilità. Lo studio ha evidenziato, da un lato, la richiesta da parte del consumatore di prodotti bio-based, dall’altro la sua richiesta di prodotti sostenibili certificati.

Nei tre anni di durata del progetto, STAR-ProBio ha lavorato alla creazione di un ‘blueprint’ per la certificazione dei prodotti bio-based.

*STAR-ProBio. Una storia di successo tutta Europea: A  questo link l’intervista completa.

In quest’ottica, il lavoro triennale ha condotto alla messa a punto del SAT-ProBio, uno strumento di supporto alla certificazione della sostenibilità per i prodotti bio-based. A conclusione del progetto nell’aprile 2020 UnitelmaSapienza (assieme alla Università Tecnologica di Berlino) ha avviato un processo di pre-standardizzazione in collaborazione con UNI, che si concluderà entro la fine del 2021 con la realizzazione di una prassi di riferimento.

Quello che bisogna saper sugli atenei online per iscriversi in un’università telematica

Ti invitiamo a leggere questo articolo nel quale ti parliamo di tutte e undici le Università online italiane. Scoprirai che sono regolarmente riconosciute dal MIUR, e che un titolo di studio acquisito presso questi istituti ha lo stesso identico valore di quello degli atenei “tradizionali”. Proprio perché sappiamo quanto i pregiudizi siano duri a morire, abbiamo scritto un articolo in cui sfatiamo i 5 falsi miti legati alle Università online.