“My Unimarconi” per il dispositivo Alexa

17 Novembre ore 18.17

“My Unimarconi” per il dispositivo Alexa

L’ Università degli Studi Guglielmo Marconi detiene alcuni interessanti primati. È il primo ateneo digitale in Italia riconosciuto dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004 (G.U. n. 65 del 18/03/2004). Ora, l’università telematica ha raggiunto un nuovo primato con l’ideazione e lo sviluppo della skill “My Unimarconi” per il dispositivo Alexa. La skill permette agli studenti interessati, oltre che agli iscritti, di entrare in contatto con la variegata offerta dell’ateneo.

È infatti possibile trovare informazioni su corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta formazione e specializzazione post-lauream. La “My Unimarconi” per Alexa si integrerà con il Career service, per la ricezione di news su stage, tirocini e offerte di lavoro. Presenti anche notizie su contatti degli uffici, sedi, sessioni d’esame, eventi.

L’approccio dinamico e innovativo dell’università, attentissimo alle nuove modalità di comunicazione, offre agli studenti un’informazione sul mondo universitario a 360 gradi e la skill nata per Alexa ne è una prova.

Alexa è l’assistente personale intelligente Amazon lanciato dall’azienda di commercio elettronico statunitense nel 2014, ma approdato in Italia soltanto nel 2018.

L’intelligenza digitale alla portata di tutti ha rivoluzionato le vite di migliaia di persone negli anni, e l’unione di Alexa con “My Unimarconi” conferma l’utilizzo sempre più massiccio e costante del dispositivo.

Lo smart speaker ha registrato più di 10 miliardi di interazioni, 5 soltanto nella metà del 2021. Risultati sorprendenti grazie alla presenza delle skill, applicazioni che aggiungono nuove funzionalità allo strumento.

In Italia si contano ad oggi circa 4.500 skill, destinate a crescere per semplificare ogni consultazione ed esperienza sul dispositivo, anche in ambito universitario.