6 lauree a 25 anni: Studente da record

21 Luglio ore 11.26

6 lauree a 25 anni: Studente da record

Samuele Cannas mercoledì ha ottenuto l’ultima laurea in Medicina e Chirurgia con 110 con lode e ” dignità di stampa. Nel prossimo futuro punta a conseguire quattro lauree in quattro mesi per approfondire studi e ricerche nella lotta contro i tumori dell’apparato gastrointestinale. Ha ottenuto 6 lauree a 25 anni: Studente da record.

Samuele Cannas è il primo studente italiano che a un’età di 25 anni avrà ottenuto 6 titoli universitari con il massimo dei voti e la lode. Samuele è originario di Cagliari, studente dell’Università di Pisa e allievo della Scuola Superiore Sant’Anna. Lo scorso mercoledì si è laureato in Medicina e Chirurgia discutendo, con i docenti Ugo Boggi e Arianna Menciassi. Samuele ha conseguito una tesi su ‘Chirurgia epatica robotica per resezioni epatiche: dai principi di base alla progettazione e sviluppo robotici avanzati.

Cannas ha inoltre una laurea in pianoforte ottenuta nel 2017 al conservatorio Palestrina di Cagliari con voto di 10/10 summa cum laude. 

In una nota diffusa dalle due università si afferma che la laurea in Medicina e Chirurgia “è arrivata con una media eccellente del 30 e lode” e continua, “da qui a ottobre, le lauree in biotecnologie, ingegneria biomedica e la magistrale in biotecnologie molecolari all’Università di Pisa”, oltre alla licenza magistrale in scienze mediche della Sant’Anna.

Samuele sarà il primo studente italiano a conseguire 6 lauree a 25 anni: Studente da record.

“Non avrei potuto trovare ambiente più stimolante e arricchente di quello pisano per portare avanti la mia battaglia contro le patologie chirurgiche del tratto gastro-intestinale che rappresentano un problema sociale di proporzioni enormi”.

Ha dichiarato Samuele Cannas: “desidero ringraziare di cuore l’università di Pisa e la scuola superiore Sant’anna, il cui supporto non è mai mancato, in particolare durante i momenti più bui della crisi pandemica”.


Samuele ha già avuto offerte importanti da Svizzera, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti per conseguire i suoi studi.


“Il nostro paese ha bisogno di studenti appassionati che sanno credere nei propri sogni come samuele e, prima di lui, Giulio Deangeli – ha commentato il rettore dell’università di Pisa, Paolo Mancarella – conseguire quattro lauree in così giovane età, non è un’impresa semplice, specialmente in un ateneo d’eccellenza come il nostro.

“Occorrono una dedizione e uno spirito di abnegazione non comuni. Ma è in storie come  queste che i nostri ragazzi possono trovare l’ispirazione per realizzare i propri progetti e costruirsi il futuro che desiderano”.

Quello che bisogna saper sugli atenei online per iscriversi in un’università telematica

Ti invitiamo a leggere questo articolo nel quale ti parliamo di tutte e undici le Università online italiane. Scoprirai che sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Scoprirai anche che un titolo di studio acquisito presso questi istituti ha lo stesso identico valore di quello degli atenei “tradizionali”. Proprio perché sappiamo quanto i pregiudizi siano duri a morire, abbiamo scritto un articolo in cui sfatiamo i 5 falsi miti legati alle Università online.