Francesco Giubilei: nuovo consigliere del Ministero della Cultura

01 Dicembre ore 12.47

Francesco Giubilei: nuovo consigliere del Ministero della Cultura

Francesco Giubilei – docente del corso di Autoimprenditorialità giovanile e creazione d’impresa presso l’Università Giustino Fortunato – sarà il nuovo consigliere del Ministero della Cultura con delega alla promozione della cultura tra i giovani.

Le parole di Francesco Giubilei

Ne ha dato notizia lo stesso Giubilei sui social: “Sono stato nominato consigliere del Ministro della Cultura – ha scritto – ringrazio il Ministro Sangiuliano e il Presidente del Consiglio Meloni per la fiducia. Svolgerò l’incarico con dedizione al servizio dell’Italia concentrandomi sulla delega alla promozione della cultura tra i giovani. Educazione alla lettura, promuovere i giovani in settori economici connessi alla cultura, unire la conservazione della natura alla salvaguardia del patrimonio artistico e paesaggistico, riscoprire l’Italia dei mille campanili, il settore audiovisivo per valorizzare la tradizione culturale italiana sono alcuni temi su cui concentrerò il mio operato.“

Si tratta di un ruolo molto importante che arriva dopo una carriera caratterizzata da esperienze nel mondo del giornalismo e dell’editoria. Un risultato che Giubilei ha raggiunto dopo un lungo percorso iniziato nel 2008 quando, ancora sedicenne, fondò la casa editrice Historica diventando il più giovane editore della Penisola.

Nel 2013 ha fondato la casa editrice Giubilei Regnani e due anni dopo il quotidiano online Cultora. Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma Tre e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale all’Università degli Studi di Milano, ha partecipato alla Summer School della London School of Journalism e della Cuny Graduate School of Journalism di New York. Giubilei ha collaborato con “Il Giornale” e “Il Messaggero”. Relatore in numerosi convegni internazionali, è spesso ospite dei vari talk-show di Rai, Mediaset e La7.

Fonte: Università Giustino Fortunato.