Psicologia delle cronicità

Il Master II Livello in Psicologia delle Cronicità si fonda sul basilare concetto di équipe. Ponendo infatti il paziente affetto da patologie croniche sempre al centro, viene proposto un approccio multidisciplinare che metta in dialogo diverse professionalità come medici, psicologi, infermieri e che coinvolga nel processo anche tutte quelle figure che ruotano intorno alla vita personale del paziente. 

Obiettivi

Il Master in “PSICOLOGIA DELLE CRONICITÀ” ha come obiettivo principale quello di giungere a considerare “il paziente sempre al centro”, promuovere le competenze delle diverse professionalità sanitarie (medici, psicologi, infermieri), che ruotano attorno al paziente cronico ed ai suoi familiari, al fine di integrare armonicamente in modo interdisciplinare, il lavoro di équipe.
Una attenzione particolare viene dedicata al vissuto del paziente, dei suoi familiari e dei suoi curanti sia da un punto di vista medico che psicologico.
La metodologia utilizzata è quella dell’approccio integrato basato sul lavoro d’equipe che riconosce la centralità e la globalità dell’intervento clinico sul paziente cronico.
Questa metodologia clinica, una volta acquisita, è possibile applicarla a tutte le patologie croniche e degenerative.

Ammissione

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

– Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.

Trovi questo Master: