Esperto di balistica forense
ll Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica si basa su di un approccio multidisciplinare unendo le conoscenze giuridiche nell’ambito della procedura penale con la sociologia e la psicologia al fine di formare i futuri consulenti esperti in balistica. L’offerta formativa è costruita al fine di fornire un background conoscitivo legato all’uso delle armi, degli esplosivi e al BPA (Bloodstain Pattern Analysis). Inoltre, l’esperto acquisirà gli strumenti necessari da utilizzare: nel processo di valutazione della scena del crimine; nell’analisi dei reperti collegati all’impiego di armi; nell’analisi degli elementi probatori per indagare l’evento criminoso e nella ricostruzione del comportamento delle parti coinvolte.
Obiettivi
Il Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica si basa su di un’offerta formativa tesa a garantire l’acquisizione di conoscenze circa le tecniche scientifiche e giuridiche necessarie affinché il professionista sappia individuare gli strumenti necessari nella valutazione del caso di specie. Attraverso un overview sul panorama nazionale ed internazionale relativo alle armi da sparo ovvero delle differenti tipologie di armi e munizioni e le eventuali lesioni derivanti da arma da fuoco, al corsista viene garantita la più alta formazione per acquisire le dovute conoscenze in ambito giuridico approfondendo la normativa di riferimento.
Ammissione
Pena l’inammissibilità, l’accesso al Master I Livello in Esperto di balistica forense con laboratori di Scena del Crimine e Balistica è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
– Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.